L’iniziativa mi sembra interessante perché coinvolge i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, e mira a sensibilizzare questa fascia di età verso i temi dell’Astronomia. Pertanto, ho deciso di accogliere la richiesta di pubblicizzarla tramite Scientificando.
Riporto di seguito il contenuto della e-mail.
Al via la campagna per la raccolta di disegni da inviare nello spazio a bordo del telescopio spaziale CHEOPS.
CHEOPS - CHaracterising ExOPlanets Satellite – è una missione destinata allo studio dei pianeti extrasolari, sviluppata congiuntamente dall’ESA e dalla Svizzera, con il contributo di altri Stati membri dell’ESA tra cui l’Italia. Il lancio è previsto per la fine del 2017.
“Manda il tuo disegno nello spazio con CHEOPS” è il titolo della campagna promossa negli Stati membri dell’ESA che partecipano al progetto CHEOPS per invitare i giovani a mandare disegni che saranno poi incisi su due placche di metallo e caricati su CHEOPS.
I giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni residenti in uno Stato membro dell'ESA o in uno Stato cooperante potranno partecipare creando un disegno ispirato alla missione. Verranno raccolti 3000 disegni, che saranno miniaturizzati, cioè ridotti di circa 1000 volte, e impressi sulle lastre di metallo per essere quindi lanciati nello spazio su CHEOPS. Se i disegni ricevuti saranno più di 3000, sarà organizzata una lotteria per scegliere le opere da incidere sulle lastre.
In Italia l’iniziativa è coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’INAF e l’Università degli Studi di Padova.Per partecipare a questa iniziativa è necessario attenersi al Regolamento, scaricare e stampare il modello standard, realizzare il disegno e compilare la domanda di partecipazione. I cittadini italiani o residenti in Italia potranno spedire il proprio disegno per posta all’ASI entro il 31 ottobre 2015.
► Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per scaricare la documentazione utile per partecipare è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’ASI: cliccare qui.
Per ogni comunicazione o ulteriore chiarimento in merito, non esiti a contattarci.
Agenzia Spaziale Italiana____________________________________________
► Consulta anche il post pubblicitario, pubblicato dall'ESA (European Space Agency) >> cliccare qui
Nessun commento:
Posta un commento