mercoledì 23 settembre 2015

Scienza in Pillole: Che Cos'è l'Inflazione Cosmica?

Arriva un nuovo contributo per la sezione "Scienza in Pillole", con cui si cercherà di chiarire in breve che cos'è l'inflazione cosmica.

Fonte dell'immagine

Un post sullo stesso argomento esiste già sul blog, ma, come recita il titolo "L'Inflazione Cosmica E Dintorni In Una Infografica", lì sono trattati anche altri argomenti paralleli.

In questo breve articolo, si intende dare una sintetica presentazione dell'argomento, tentando di non toglierle significatività.


*****

In cosmologia, con l'enunciato "inflazione cosmica" ci si riferisce ad un periodo di rapidissima espansione accelerata dell'universo osservabile che gli scienziati ipotizzano abbia avuto luogo circa 14 miliardi di anni fa.

Probabilmente, il nostro universo non si è mai espanso più rapidamente di come è avvenuto in quel periodo. In una frazione di tempo più breve di un batter d'occhio, l'universo si è dilatato in maniera impressionante: un'area delle dimensioni notevolmente inferiori a quelle di un singolo atomo ha assunto improvvisamente le dimensioni di un pallone da calcio, all'incirca (secondo Wikipedia It)!

Gli scienziati ipotizzano che questa espansione estremamente rapida sia stata determinata dall'energia potenziale dell'inflatone, un nuovo campo (scalare) che si è "acceso" subito dopo il Big Bang.
Tale campo fornisce un meccanismo dal quale può essere generato un periodo di rapidissima espansione, da 10^-35 secondi (10 elevato alla meno 35) a 10^-34 secondi dopo il Big Bang, che forma l'universo.

Il supporto alla teoria dell'inflazione cosmica viene dalla Cosmic Microwave Background (radiazione cosmica di fondo), o CMB, la radiazione elettromagnetica residua prodotta dal Big Bang che permea l'universo, una specie di "impronta" della luce primordiale dell'universo così come appariva 380 mila anni dopo il Big Bang.
Anche se quasi uniforme, la CMB contiene increspature. Gli scienziati pensano che queste siano state causate da piccole fluttuazioni quantistiche, amplificate a scale enormi dall'inflazione cosmica.

Gli scienziati studiano l'inflazione cosmica attraverso esperimenti con telescopi, come il satellite Planck e BICEP2 al Polo Sud. Questi esperimenti misurano elementi della CMB, alla ricerca di impronte lasciate dall'inflazione.
Quando l'inflazione si concluse, l'espansione del nostro universo cominciò a rallentare. Ma successivamente subentrò un'altra influenza, che lo spinse di nuovo a un ritmo sempre crescente di espansione, che continua tuttora. Gli scienziati ipotizzano che tale influenza sia dovuta all'energia oscura.

Nessun commento:

Posta un commento