Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
sabato 20 giugno 2015
Visita I Siti Del CERN Con Google Street View
I visitatori virtuali di tutto il mondo possono finalmente esplorare molti siti del CERN, direttamente da Google Maps, tramite Google Street View.
Dalla sede del CERN nel comune di Meyrin (che si trova al confine tra Svizzera e Francia, alla periferia ovest della città di Ginevra) al primo sincrotrone del CERN (il Proton Synchrotron), gli utenti possono navigare come desiderano attorno al CERN direttamente da Google Maps.
► Visita il Proton Synchrotron con Street View>> cliccare qui.
Il CERN e Google iniziarono a collaborare a questo progetto nel 2010. La prima release di immagini si ebbe nel 2013, con le Google Street Views del Large Hadron Collider, le caverne sotterranee degli esperimenti ALICE, ATLAS, CMS e LHCb, accessibili attraverso un settore specifico di Google Street View (cliccare qui per accedere).
► Visita il tunnel del Large Hadron Collider>> cliccare qui
► Visita l'esperimento ALICE>> cliccare qui
► Visita l'esperimento ATLAS>> cliccare qui
► Visita l'esperimento CMS>> cliccare qui
► Visita l'esperimento LHCb>> cliccare qui
"Google Maps Street View consente a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di dare una sbirciatina ai laboratori del CERN, ai suoi centri di controllo e alla sua miriade di esperimenti all'avanguardia", ha affermato Pascale Milite, capo delle operazioni presso Google.
Le nuove immagini, integrate in Google Maps, consentono alle persone di navigare per le strade del sito Meyrin del CERN (che prendono il nome da fisici importanti), di visualizzare i vari punti (link) intorno ai 27 km del Large Hadron Collider e di sbirciare all'interno delle sale di controllo degli esperimenti (link) e del Centro di Controllo del CERN (link), come pure del Centro Dati del CERN (link), che fu il focus di una caccia al tesoro on-line (link) nel 2013 (link).
Fornendo una panoramica virtuale dei laboratori, queste nuove immagini di Street View contribuiscono a rendere il CERN e le sue strutture di ricerca più accessibili alle persone, in tutto il mondo.
► Inizia il tuo intero viaggio>> cliccare qui
__________________________________
► Fonte della notizia>> cliccare qui
Ciao grazie per avermi detto che si può visitare il CERN con Google maps, anche perchè ho sempre sognato di poter o fare.
RispondiEliminaCiao. Fabio Beltrandi
Ciao, Fabio! Che piacere risentirti. Sono contenta che tu possa visitare il CERN, anche se solo virtualmente, grazie a Google maps.
EliminaUn salutone. ☺