domenica 29 marzo 2015

Cento Milioni Di Stelle In 3 Minuti [Sunday Video]






















Cento milioni di stelle in 3 minuti (A hundred million stars in 3 minutes) è uno splendido video, che propongo per la rubrica Sunday Video di Scientificando.

Nel gennaio 2015, la NASA ha rilasciato l'immagine più grande mai ottenuta della galassia di Andromeda, ripresa dal telescopio Hubble. Per un totale di 1,5 miliardi di pixel che richiedono 4.3 gigabyte di spazio su disco, questa foto offre uno sguardo dettagliato su vasta scala della nostra vicina galattica.
Grazie a tale immagine, il regista Dave Achtemichuk, autore del filmato qui proposto, ha saputo creare un'esperienza interattiva unica e indimenticabile, sicuramente da non perdere.

Il video fa parte della Short Film Showcase, una sorta di vetrina che presenta video eccezionali, creati da registi provenienti dal web e selezionati dagli editor di National Geographic

giovedì 26 marzo 2015

In Anteprima, a MECSPE 2015, Il "Guanto" Robotico Per Chi È Affetto Da Patologie Neurologiche

Crediti immagine: Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna

In anteprima, a MECSPE (26-28 marzo 2015, Fiere di Parma), il "guanto" robotico che aiuta i movimenti di chi è affetto da patologie neurologiche.

La 14esima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf, è, infatti, attualmente in corso a Parma. Tra le tante novità presenti quest’anno, all’interno della Piazza della Robotica & degli Umanoidi, saranno visibili gli ultimi progetti rivolti al mondo della riabilitazione e al miglioramento della deambulazione per le persone con mobilità e indipendenza ridotta. 

In particolare, l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, nell’ambito del progetto di ricerca WAY* (Wearable interfaces for hAnd function recoverY), dopo gli studi effettuati con successo sulla protesi di mano bionica nel 2008 e nel 2014, rivolta solo a pazienti amputati, presenterà in anteprima a MECSPE un prototipo robotico indossabile, che possa essere usato da chi ancora possiede l’arto, ma non riesce più a utilizzarlo a causa di danni neurologici (ictus, lesioni del midollo spinale o del plesso brachiale), in modo da raggiungere una più grande porzione della popolazione bisognosa di queste tecnologie di assistenza. 

lunedì 16 marzo 2015

V Festa Di Scienza E Filosofia, Foligno 9-12 Aprile 2015: Scienza E Futuro


Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa riguardante la V Festa Di Scienza e Filosofia, che si terrà a Foligno dal 9 al 12 Aprile 2015 e avrà come tematica Scienza E Futuro.

*****

“Scienza e Futuro”, in Umbria si apre il dibattito con oltre 70 studiosi
Accade ad Aprile alla V Festa di Scienza e Filosofia a Foligno

FOLIGNO - La Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza è un appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. Una manifestazione che ogni anno chiama a raccolta i più prestigiosi nomi nazionali e internazionali della scienza e della filosofia. Non solo intellettuali noti al grande pubblico, la Festa di Scienza e Filosofia si anima anche delle testimonianze di numerosi ricercatori e docenti, quelle brillanti menti che, lavorando dietro le quinte, scrivono le pagine del nostro futuro. C’è anche chi scrive le pagine del presente su quotidiani, riviste e libri: i giornalisti e i divulgatori culturali. Un appuntamento pensato per il grande pubblico, con contenuti culturali dal tono divulgativo e quindi ampiamente accessibile, e iniziative studiate per diverse fasce di età: esperienze didattiche per bambini e famiglie, laboratori e workshop per gli studenti delle scuole medie e superiori, conferenze divulgative per il pubblico adulto, ma anche per le scuole.

domenica 15 marzo 2015

Quei Movimenti Del Sole...- Racconto Di Marco Castellani

Disegno di Ilaria Zof

Quei movimenti del Sole...è il il nuovo racconto di Marco Castellani* avente come protagonista Anita, una intraprendente ragazzina che si confronta quotidianamente con una madre scienziata.

Della serie di Anita, sono già stati pubblicati su questo blog altri due racconti:

La bambina e il Quasar

Il posto più freddo nell'Universo

I tre racconti prendono spunto da notizie e suggestioni di astronomia per costruirvi intorno delle storie, dando così corpo ad una esigenza dell'autore di individuare una prospettiva unificante per le sue diverse inclinazioni.
I primi due, già pubblicati, hanno riscosso gran successo presso lettori grandi e piccini e sono stati utilizzati come risorse didattiche a scuola, in virtù della loro indubbia valenza educativa.
Sono certa che il terzo non sarà da meno!
Potete leggere il racconto, sfogliandone le pagine online. È sufficiente cliccare al centro del seguente widget di Issuu per usufruire della versione ingrandita.

È anche possibile scaricarlo o stamparlo, per utilizzarlo offline, da questo link di Google Drive (cliccare sul link).

sabato 14 marzo 2015

Non Solo Pi Day: Buon Centenario Relatività Generale!

La notazione anglosassone 3.14.15 rappresenta la data odierna, ovvero il 14 marzo 2015, giorno dedicato al Pi Day e, di conseguenza, alla matematica, in tutto il mondo.

A proposito, non perdete l'occasione di dare un'occhiata al Carnevale della Matematica #83, il cui tema è- indovinate un po'?- proprio pi greco, ovviamente!

Ma non si vive di solo Pi Day! Oggi, ricorre infatti il compleanno del fisico più celebre della storia, nato il 14 marzo 1879. Chi? Ma Albert Einstein, il padre della Relatività. E, rimanendo in argomento, il 2015 è anche l'anno in cui cade il centenario della sua Teoria della Relatività Generale.

domenica 8 marzo 2015

Donne Nella Scienza


È, oggi, risaputo che le donne hanno dato alla Scienza un contributo più grande di quel che in genere si pensa. A tal proposito, dallo studio di Sandra Tugnoli PattaroA proposito delle donne nella scienza, emerge che la maggior parte delle scienziate sono rimaste nell'ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, assurti poi ai fasti della notorietà.

Le scienziate del passato non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche. I loro nomi sono quindi scomparsi, come se non fossero mai esistite. Questa pratica era ancora diffusa all'inizio del Novecento.

giovedì 5 marzo 2015

Stephen Hawking: Domande Fondamentali Sull'Universo

Pubblico una celebre talk (relazione) dalla TED Conference del 2008, in cui Stephen Hawking pone delle domande fondamentali sull'Universo:"Da dove veniamo? Come ha avuto origine l'Universo? Siamo soli nell'Universo? C'è vita aliena, là fuori? Qual è il futuro della specie umana?"

Tali domande caratterizzano la ricerca scientifica di Stephen Hawking, astrofisico britannico tra i più apprezzati, e forse il più famoso, dei nostri tempi.
La sua disabilità, causata da una malattia del motoneurone che lo ha costretto alla completa immobilità, lo ha reso, infatti, una icona popolare a livello mondiale, come è già successo, per ragioni diverse, ad Albert Einstein.

Specialista in cosmologia, gravità quantistica e buchi neri, il suo lavoro ha sondato le origini del cosmo, la natura del tempo e il destino ultimo dell'universo, facendogli guadagnare diversi riconoscimenti. Presso il grande pubblico, è meglio conosciuto come autore di bestseller, quali L'universo in un guscio di noce e Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, che hanno divulgato la fisica teorica a milioni di persone nel mondo.