In teoria, la via lattea potrebbe essere un "sistema di trasporto galattico" è l'intrigante sottotitolo dell'articolo "Dentro al grande wormhole", comparso il 21 gennaio 2015 sul sito della SISSA di Trieste.
Un sistema di trasporto galattico? Che cosa significa precisamente?
Lo spiegano i ricercatori che sono pervenuti a tale ipotesi (perché di ipotesi si tratta) in un comunicato stampa, che riporto integralmente di seguito, e che potete trovare a questo link.
Alla luce delle conoscenze e delle teorie più attuali la nostra galassia potrebbe essere un enorme wormhole (o cunicolo spazio-temporale, avete visto “Interstellar?”) e se lo fosse, sarebbe “stabile e navigabile”. Questa è l’ipotesi avanzata in un articolo pubblicato sulla rivista Annals of Physics, a cui ha collaborato anche la SISSA di Trieste. Il lavoro, frutto di una collaborazione fra ricercatori indiani, italiani e statunitensi, spinge gli scienziati a riflettere in maniera più accurata sulla materia oscura.Così recita l'introduzione. Il resto del comunicato stampa potete leggerlo nel seguente widget oppure a questo link di Drive.
► Leggi il paper originale "Possible existence of wormholes in the central regions of halos" su Annals of Physics>>
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003491614002395
► Leggi il medesimo paper su arXiv.org>>
http://arxiv.org/abs/1501.00490
► Crediti dell'immagine: Davide e Paolo Salucci
► Guarda la simulazione di un wormhole su youtube>> http://goo.gl/g9aawX
Nessun commento:
Posta un commento