La Mission Futura è al lancio. Inizia, oggi 23 novembre 2014, l'avventura dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti nello spazio. Il decollo della navicella russa Soyouz è previsto per le 22.01 (ore italiane).
Potete seguire, in web live, la partenza della Spedizione 42, con a bordo la prima astronauta donna italiana:
► dalla sede Asi di Tor Vergata
oppure
► dal sito dell'ESA
Sul sito Esa di avamposto 42, si può leggere:
"Il conto alla rovescia non inizia da 10, ma da 10800 secondi: ovvero tre ore prima del lancio vero e proprio. Tradizione russa.
Nei primi due minuti di volo, il veicolo è spinto verso l’alto da quattro propulsori (ognuno di circa 20 metri, tanto per dare un’idea delle dimensioni), che si sganceranno al termine del loro compito.
In meno di cinque minuti verranno bruciate 225 tonnellate di RP-1 e ossigeno liquido. L'RP-1 e un cherosene ad alta raffinazione simile al combustibile per aviogetti.
In poco meno di 10 minuti, la Soyuz si troverà a orbitare intorno al nostro pianeta a velocità di 25 000 km/h, a circa 210 km di quota, 190 km “sotto” l’orbita della Stazione Spaziale. Il primo compito della navicella sarà di innalzare la proprio altezza: questa fase è un vero e proprio inseguimento orbitale, degno della migliore fantascienza classica: una navicella che corre alla volta di una Stazione Spaziale."
Le fasi dell'avvicinamento e dell'attracco sono disponibili al link sopra segnalato.
► Al seguente link, potete leggere tutte le informazioni su Futura>>
http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Futura
► Lascio anche due link ad altrettanti due video che spiegano la sequenza di lancio e il successivo docking della Soyuz alla Stazione Spaziale Internazionale (i filmati sono in inglese, ma sono disponibili i sottotitoli in italiano):
https://www.youtube.com/watch?v=AVvgpKt5uCA&feature=youtu.be&hl=it
https://www.youtube.com/watch?v=M2_NeFbFcSw&feature=youtu.be&hl=it
► Leggete il diario di bordo di Samantha>>
http://avamposto42.esa.int/diario-di-bordo/
Non ci resta che augurare un sincero "in bocca al lupo" a Samantha Cristoforetti e a tutti i membri della Spedizione 42.
Crediti: NASA |
___________________________________________
POST CORRELATO
molto bello e informativo per uno che vuole fare lo scienziato .
RispondiEliminaMi manchi ciao
Ciao, Fabio. Sono contenta che tu abbia apprezzato l'articolo.
EliminaMi manchi anche tu, come mi mancano i tuoi compagni.
Un abbraccione. ☺☺☺