domenica 30 novembre 2014

Il (non) Carnevale Della Fisica #3 È Online


Il (non) Carnevale della Fisica #3 è online! È appena uscito, puntualmente con l'ultima domenica di novembre, sulle pagine di Dropsea, il blog di Gianluigi Filippelli, che ne è l'ideatore.

Vi informo che la quarta edizione sarà ospitata da me su questo blog. Perciò scrivetevi un appunto per il 28 dicembre 2014, giorno previsto per la pubblicazione web. Vi prometto che non vi deluderò!
State pur certi che il quarto appuntamento con la fisica, made in Italy, offrirà delle "pietanze gustose" per i vari palati.

Ma torniamo alla corrente edizione, in cui sono stati selezionati per noi ben 16 articoli, tutti molto interessanti. Dall' infinitamente piccolo dell'atomo, alla missione Rosetta, al bosone di Higgs, all' infinitamente grande dell'universo, alla recensione di "Interstellar" e altro, avrete di che passare il tempo divertendovi e non solo!

Andate quindi a leggere questi succosi argomenti e tornate qui il 28 di dicembre.

Per sapere nei dettagli che cos'è il (non) carnevale della fisica, visitate la pagina di presentazione dedicata, in cui troverete anche l'elenco aggiornato delle varie edizioni >>
http://dropseaofulaula.blogspot.it/p/il-non-carnevale-della-fisica.html


domenica 23 novembre 2014

WEB LIVE Futura al lancio: Inizia L'avventura Di Samantha Nello Spazio



La Mission Futura è al lancio. Inizia, oggi 23 novembre 2014, l'avventura dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti nello spazio. Il decollo della navicella russa Soyouz è previsto per le 22.01 (ore italiane).

Potete seguire, in web live, la partenza della Spedizione 42, con a bordo la prima astronauta donna italiana:

dalla sede Asi di Tor Vergata 

oppure 

► dal sito dell'ESA

Sul sito Esa di avamposto 42, si può leggere:

sabato 22 novembre 2014

John Lewis, Monty's Christmas 2014: Il Natale di Monty Il Pinguino



Monty il pinguino è il protagonista della campagna di Natale di John Lewis* per il 2014, che mette in scena la commovente storia di un ragazzino di nome Sam e il suo amico immaginario, Monty il pinguino appunto.

Sam e Monty sono veri amici, e il ragazzo pensa di conoscere quel che Monty sogna per il Natale... qualcosa che renderà perfetto il giorno di Natale di un piccolo pinguino.
Nasce così, da un'idea di adam&eveDDBcon la regia di Blink Dougal Wilson, uno spot televisivo struggente, che fa commuovere grandi e piccini.

Adam&eveDDB, il team di MPC VFX, ha trascorso più di cinque mesi per realizzare artigianalmente Monty, per poi integrarlo nell'ambiente di vita reale.

mercoledì 19 novembre 2014

La Scienza Di "Interstellar": 5 Video Educativi Per Aiutarti A Capire Il Film



"Interstellar", scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, è il film SciFi del momento, e tutti ne parlano, come succede in questi casi. Premetto che non ho ancora visto il film, ma ho letto diverse recensioni pro e contro, anche autorevoli, con trama annessa e me ne sono fatta una idea, la quale sarà verificata con la visione del film, ovviamente.

Quel che mi preme mettere in evidenza, in questo post, è la Scienza di Interstellar! È, infatti, risaputo che il film in questione si ispira ad un lavoro dell'autorevole fisico teorico Kip Thorne, che ha svolto il ruolo di consulente scientifico, oltre a quello di produttore esecutivo.

Per coloro che hanno voglia di comprendere il film, per quanto riguarda gli aspetti scientifici, segnalo 5 video educativi, firmati TED-Ed, relativi ad altrettante lezioni su alcuni dei contenuti scientifici più complessi, presentati nel film. 

giovedì 13 novembre 2014

Rosetta, Philae Ed Una Storia Animata Di Comete


La sonda spaziale Rosetta ed il lander (veicolo di atterraggio) Philae sono gli eroi del momento. Da ieri, non si fa che parlare di loro due. Ed a ragione!

Ma chi sono Rosetta e Philae? Non sono due belle ragazze, come qualcuno (non informato) potrebbe pensare.

Rosetta è una missione spaziale ideata e messa in atto dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea) dal 2004, avente l'obiettivo di studiare la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, raggiunta dalla sonda nell'agosto scorso. Oltre alla sonda spaziale vera e propria, il secondo elemento della missione è il lander Philae, atterrato il 12 novembre 2014 sulla superficie della cometa, quindi ieri.


Il nome della missione, e della sonda, è stato suggerito dalla stele di Rosetta perché si nutre la speranza che la prima riesca a svelare i segreti del sistema solare e fornisca dati significativi circa la formazione dei pianeti. Il nome del lander trae spunto dall'isola di Philae, dove fu ritrovato un obelisco, elemento chiave per la decifrazione della stele di Rosetta.

martedì 11 novembre 2014

Giornata Mondiale Della Scienza Per La Pace E Lo Sviluppo 2014

Proclamata dalla Conferenza generale dell'UNESCO (Risoluzione 31C / 20) nel 2001, la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è un evento annuale celebrato il 10 novembre in tutto il mondo per ricordare l'impegno assunto in occasione della Conferenza mondiale dell'UNESCO-ICSU sulla Scienza  (Budapest 1999).

Lo scopo della Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è quello di rinnovare l'impegno nazionale ed internazionale verso la scienza per la pace e lo sviluppo e per sottolineare l'uso responsabile della scienza per il bene della società. L'evento mira anche a sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza della scienza e a colmare il divario tra scienza e società.

Il tema per il 2014 è "Educazione Scientifica di Qualità: garantire un futuro sostenibile per tutti".

sabato 8 novembre 2014

La Vita Segreta Del Plancton: Un Video Educativo

Fonte dell'immagine

"The secret life of plankton", in italiano "La Vita Segreta Del Plancton", è un video educativo di TED-Ed.

Le nuove tecniche della videografia hanno dato accesso al microscopico ecosistema degli oceani, che rivela di essere sorprendentemente bello ed incredibilmente complesso. 

Esplorare questo mondo nascosto, che è alla base della nostra catena alimentare, è una opportunità da non perdere per i giovani studenti, che avranno modo di apprezzare l'affascinante "stranezza" ed il pullulare vitale di questo mondo sommerso. Metti pure che abbiamo per le mani il primo TEDTalk tenuto da un...pesce, per comprendere come questo filmato sia irrinunciabile!