Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
giovedì 30 ottobre 2014
Una Eccellente Infografica Animata Sulla Respirazione
Segnalo ai colleghi docenti una eccellente infografica animata sulla respirazione, che può fungere da utile risorsa educativa a scuola.
L'autrice è Eleanor Lutz, una talentuosa designer che vive e lavora a Seattle. Laureata in biologia molecolare ha anche svolto attività di ricerca. Gestisce Tabletop Whale, un originale blog di illustrazioni scientifiche.
L'infografica citata illustra efficacemente tre modi di respirare, riferiti a due classi di vertebrati (mammiferi, nello specifico l'uomo, ed uccelli) e a una classe di invertebrati (gli insetti, nello specifico le cavallette).
A questo link è disponibile una versione ingrandita dell'infografica, che mostra con maggiore chiarezza i dettagli.
Come si può osservare, i mammiferi e gli uccelli respirano per mezzo dei polmoni, mentre gli insetti sono forniti di trachee.
In particolare, i mammiferi inspirano muovendo il diaframma per far diminuire la pressione nella cavità toracica e immettere aria nei polmoni. La cavità toracica, nell'uomo, si trova sempre ad una pressione inferiore rispetto a quella dell'ambiente, che vale 760 mmHg al livello del mare
Gli uccelli sono forniti di sacchi aerei che immagazzinano e pompano aria nei polmoni stazionari. Diversamente da quanto avviene nei mammiferi, l'aria fluisce in una sola direzione attraverso i polmoni. Con l'aiuto dei sacchi aerei, gli uccelli riescono a prendere ossigeno anche durante l'espirazione e, grazie alla struttura dei loro polmoni, sono in grado di respirare ad altitudini più elevate rispetto ai mammiferi.
Le cavallette non hanno polmoni e non utilizzano l'apparato circolatorio per trasportare l'ossigeno alle cellule dei tessuti. Tale funzione è svolta dai tubi tracheali. Questi insetti respirano in modo diverso quando sono a riposo o sono vigili o saltellano o volano.
La cavalletta in stato di allerta, mostrata nell'infografica, sta pompando l'addome per modificare il volume dei sacchi aerei. Ciò aiuta a pompare aria attraverso la trachea.
Post correlati
► I Mammiferi
► UCCELLI: i Padroni Dell'Aria
► Hidden Life Of Insects - Vita Nascosta Di Insetti
► GLI INSETTI: Un Blog Per Grandi E Piccini
Bellissima infografica. Ha fatto bene a segnalarla come risorsa educativa. Sono sicuro che partendo da essa i ragazzi saranno più invogliati a seguire le spiegazioni sull'argomento.
RispondiEliminaSono d'accordo con te, Marco. L'ho postata proprio per tal motivo. ☺
EliminaCiao Anna Rita ...contraccambio il commento...questo post lo segnalerò alla collega di scienze ..e lo segnalo anche nel blog così i bambini potranno visionarlo. Quest'anno stanno studiando il corpo umano e perciò sarà loro molto utile .
RispondiEliminaun caro saluto
Elisa
Ciao Elisa, Sono molto contenta di leggerti anche qui. Ti ringrazio molto delle segnalazioni.
EliminaUn salutone a te e ai tuoi piccoli alunni. ☺