Fonte immagine - Crediti: Tamas Ladanyi, Astrophoto.hu |
Ammirate una notte stellata sul Kilimangiaro, vicino all'equatore, nel video* mozzafiato, che trovate alla fine del post. Il Kilimangiaro è uno stratovulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nord-orientale.
Il Kibo peak, uno dei tre coni vulcani del Kilimangiaro insieme al Mawenzi e allo Shira, è alto 5895 m sopra il livello del mare, rende il Kilimangiaro la montagna più alta del continente africano e la montagna free-standing più alta del mondo.
Uhuru Peak è la cima più alta, sul bordo del cratere del Kibo.
Potete vedere una fireball* (meteora più brillante di quelle solite), la Via Lattea, i satelliti geostazionari, ecc.
Le luci in mezzo alla montagna sono dovute ai fari degli scalatori, che cominciano a mezzanotte per evitare la luce solare dell'equatore.
Nell'immagine, all'inizio del post, potete ammirare una meteora luminosa che sfreccia nel cielo delle Bakony Mountains in questa visuale "ad occhio di pesce", catturata durante il picco dell'annuale sciame meteorico delle Perseidi, nel mese di agosto. La Costellazione di Perseo, da cui ha origine lo sciame, si trova al centro. La luminosa stella Capella dell'Auriga appare attraverso i rami degli alberi mentre l'ammasso stellare delle Pleiadi si trova sulla destra.
_________________________________________
Meraviglioso!
RispondiEliminaSono naturalmente d'accordo con te, Rosaria.
EliminaFantastico! Il video è bellissimo prof. e se non fosse per lei che l'ha pubblicato, credo che non l'avrei mai potuto vedere. Grazie mille!!!
RispondiEliminaCara Marwa mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il filmato.
EliminaUn abbraccio dalla tua prof.
DE MARCO ALESSANDRA 2B
RispondiEliminaBUONA SERA PROF QUESTO POST È STATO DAVVERO INTERESSANTE E IL VIDEO BELLISSIMO . SENTIRÒ MOLTO LA SUA ASSENZA CONTINUERO'A LEGGERE I SUOI BLOG .
PS VENGA A TROVARCI
BUONA SERATA BY ALESSANDRA
Cara Alessandra, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento. Anche voi tutti mi mancherete.
EliminaPasserò sicuramente a trovarvi.
A presto.
Un abbraccio dalla tua prof. ☺