Il 2014 è il settimo anno di Scientificando, di Matem@ticaMente e di Web 2.0 and somethingelse, i miei blog.
Anche quest'anno voglio augurare una Serena Pasqua a tutti e, per l'occasione, ho scelto "Aria di festa", un brano tratto dai Malavoglia di Giovanni Verga. Un brano dal sapore retrò, che fa pensare alle cose buone di un tempo passato, di cui dovremmo conservare la memoria per tramandarla alle future generazioni. Molti di noi non hanno vissuto quell'atmosfera genuinamente festosa, alimentata da semplici cose e semplici gesti della quotidianità, ma magari l'hanno immaginata attraverso il racconto dei nonni.
Aria di festa
Il cortile era spazzato, gli arnesi in bell'ordine lungo il muricciolo e appesi ai pioli, l'orto tutto verde di cavoli e di lattughe, e la camera aperta di sole che sembrava contenta anch'essa, e ogni cosa diceva che la Pasqua si avvicinava.
I vecchi si mettevano sull'uscio verso mezzogiorno, e le ragazze cantavano al lavatoio.
I carri tornavano a passare nella notte, e la sera si udiva un'altra volta il brusio della gente che chiacchierava nella stradicciuola.
Tratto da "I Malavoglia" di Giovanni Verga
E per i più piccoli una simpatica canzoncina di Pasqua.
Auguri a te, ai 7 anni dei tuoi blog e a tutti i lettori che passano da queste parti.
RispondiEliminaBuona Pasqua, cara Prof.:)
RispondiEliminaLorenzo
Solo adesso cara Annarita accedo al pc ..che bellissimo post ha fatto il tuo Scentificando per festeggiare il suo settimo anno che coincide con la Santa Pasqua.
RispondiEliminaAuguroni di una serena serata pasquale a te e famiglia, ai tuoi lettori, e sopratutto ai tuoi ragazzi, unisco la mia voce a quella di Lorenzo e insieme a lui dico..
Buona Pasqua, cara Prof.:)
@Marco, @Lorenzo, @Rosaria: vi ringrazio del pensiero e delle belle parole.
RispondiEliminaUn caro saluto a tutti.
Buona sera prof!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a lei! Auguri anche per i 7 anni dei suoi blog!
La canzoncina del video è proprio simpatica!
A presto!