venerdì 31 gennaio 2014

OPEN DAYS ESRIN, 18-21 MARZO 2014: Porte Aperte Alle Scuole

Un breve post per segnalare l'Open Days ESRIN, 18- 21 Marzo 2014!

L'ESRIN (European Space Research Institute), noto come ESA Centre for Earth Observation, è uno dei cinque centri specializzati ESA, presenti in Europa.
Di base a Frascati (Roma), l'ESRIN è stato fondato nel 1966 ed ha iniziato ad acquisire dati da satelliti ambientali nel 1970.

Qui gli approfondimenti.

Il prossimo 18 Marzo, il Centro inaugura l'annuale Open Days for Schools:

Come ogni primavera, l'ESA-ESRIN apre le porte agli studenti delle scuole elementari (dalla classe terza in poi) e medie, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, offrendo una varietà di argomenti per imparare divertendosi. Questa occasione rappresenta per noi un'opportunità per ispirare i giovani visitatori ed i loro insegnanti ad interessarsi ai progetti europei di ricerca spaziale, grazie ad una serie di attività interattive.

L'evento, che si svolge ormai da 15 anni, ha visto la partecipazione, nell'edizione 2013, di ben 1500 studenti. Quest'anno, esploreremo il pianeta in maniera nuova, con le animazioni 3D,  i cibi spaziali e le prove di degustazione, la costruzione e le dimostrazioni di lancio di un razzo, guardando le stelle in un planetario digitale e scoprendo di più sui passaggi degli asteroidi vicino alla Terra. [Continuate la lettura per acquisire le informazioni al completo]

L'evento costituisce indubbiamente un'occasione da non perdere, perciò siete ancora in tempo ad inserirla nella gita scolastica, se residenti fuori Roma e dintorni!

È anche presente BIS-Italia, la Sezione Italiana della British Interplanetary Society, con le seguenti affascinanti attività:

- modellismo di razzi (con motori veri)
- rover marziano
- simulatore di volo spaziale.

lunedì 27 gennaio 2014

L'Oste Di Brzezinka, 27 Gennaio 2014

Auschwitz II – Birkenau (Brzezinka). Fonte

Brzezinka (in tedesco Birkenau) è una frazione della Polonia, situata a circa tre chilometri da Oświęcim (in tedesco Auschwitz), nella Piccola Polonia

Birkenau era il Vernichtungslager (campo di sterminio), l'immenso lager nel quale persero la vita oltre un milione e centomila persone, in stragrande maggioranza ebrei, russi, polacchi e zingari. Il campo fu installato presso Brzezinka, a circa 3 km dal campo di Auschwitz.
Il luogo fu selezionato per la vicinanza della linea ferroviaria, che avrebbe semplificato le operazioni logistiche per le previste grandi deportazioni, che si susseguirono.
Successivamente, il campo fu utilizzato come strumento principale di sterminio, nel contesto della tristemente famosa “soluzione finale della questione ebraica”.

Il 27 gennaio di 69 anni fa, venivano abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. 

Ricordare la Shoah, ovvero lo sterminio del popolo ebraico, ma anche la persecuzione e l’assassinio di quanti si opposero a quell’infame progetto di sterminio, subendo la deportazione, la prigionia e la morte, e di quanti furono “soltanto colpevoli” di avere un diverso colore della pelle, idee diverse, un diverso credo religioso, o di essere disabili e malati, è un dovere…per non dimenticare l’orrore affinché tutto questo non possa più accadere.

E allora rinnoviamo la Memoria con uno struggente racconto del nostro amico Spartaco Mencaroni, che gentilmente ci ha concesso di pubblicarlo qui su Scientificando.

domenica 26 gennaio 2014

Changing Batteries : Uno Struggente Filmato D'Animazione 3D

"Changing Batteries" è uno struggente filmato d'animazione 3D: una video-storia i cui protagonisti sono una anziana signora, che vive da sola ed un giorno riceve in regalo un tenero robottino.

La delicata storia racconta l'evoluzione del loro reciproco rapporto attraverso lo scorrere del tempo.

Il finale è triste o aperto alla speranza, a seconda dei punti di vista.
In ogni caso, la storia è all'insegna dei buoni sentimenti, il che non guasta per chiudere una domenica ed iniziare una nuova settimana.

Il filmato è stato realizzato nella Multimedia University, Cyberjaya, Malaysia. 

giovedì 23 gennaio 2014

Esperimento ASACUSA: Prodotto Il Primo Fascio Di Atomi Di Anti-idrogeno Al CERN



L'esperimento ASACUSA del CERN ha prodotto il primo fascio di atomi di anti-idrogeno.

Il risultato è, ancora una volta, il frutto di una collaborazione in cui l'Italia e l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) hanno un peso determinante.

Il nostro Paese ha avuto un ruolo fondamentale anche in altre tappe della lunga caccia all'antimateria. Il percorso è ricostruito nella webpage

http://home.web.cern.ch/about/experiments/asacusa

Il risultato conquistato da ASACUSA è presentato in un articolo pubblicato, il 21 gennaio 2014, su Nature Communications, nel quale la collaborazione scientifica spiega di aver rivelato in modo inequivocabile 80 atomi di anti-idrogeno 2,7 metri a valle della sorgente. 

mercoledì 22 gennaio 2014

Anelli Di Saturno: Una Spettacolare Immagine Ad Infrarossi

Pubblico un breve post per segnalare una spettacolare immagine ad infrarossi degli anelli di Saturno, il più bel pianeta del Sistema Solare ed il secondo gigante gassoso dopo Giove.

Potete ammirare l'immagine nel widget di G+, su cui ho pubblicato la stessa foto con un post in lingua inglese, dal titolo: "Infrared Image of Saturn's Rings".

Questo è il link della fonte.

Mi chiederete che cosa questa immagine abbia di diverso da altre, rilasciate in precedenza dalla NASA riguardo al tema.

Ebbene, questa immagine ad infrarossi degli anelli di Saturno è stata scattata con un filtro speciale, che lascia passare soltanto luce polarizzata in una direzione. Gli scienziati possono utilizzare tali immagini per ricavare maggiori informazioni sulla natura delle particelle, che compongono gli anelli di Saturno.

domenica 19 gennaio 2014

Rottura Della Pangea E Deriva Dei Continenti

Wegener in Groenlandia, nell'inverno 1912-13- Da Wikipedia
"Rottura della Pangea e Deriva dei Continenti", in lingua inglese "Pangea breaking up and Continental Drift", è un mio post pubblicato su G+ che ho deciso di condividere qui perché lo ritengo utile ai fini degli argomenti che andremo a svolgere in classe tra non molto, ragazzi mi riferisco a voi di 3°B, in particolare.

Ne approfitto per fornire qualche dettaglio in più.

La Pangea era un supercontinente, formato da tutte le terre emerse unite insieme in un blocco unico. Secondo gli studi scientifici, esisteva nel Paleozoico ed il primo Mesozoico

Il nome "Pangea" fu coniato nel 1915 da Alfred Wegener, in seguito alla formulazione della sua innovativa teoria della deriva dei continenti, secondo la quale il supercontinente cominciò a fratturarsi, circa 225-200.000.000 di anni fa, in blocchi continentali come li conosciamo oggi.

Il vasto oceano (o "superoceano"), che circondava la Pangea, viene chiamato Panthalassa ("tutto mare"), mentre l'ampia insenatura, che separava parzialmente la parte settentrionale da quella meridionale, prende il nome di Oceano Tetide.

giovedì 16 gennaio 2014

Distinct Neural Mechanisms for Body Form and Body Motion Discriminations


"Distinct Neural Mechanisms for Body Form and Body Motion Discriminations" è uno studio pubblicato l'8 gennaio 2014 sulla rivista internazionale:

The Journal of Neuroscience, 8 January 2014, 34(2): 574-585;
doi: 10.1523/JNEUROSCI.4032-13.2014:
http://www.jneurosci.org/content/34/2/574.short

Tradotto liberamente in italiano, il senso è il seguente: "Meccanismi neurali distinti per le discriminazioni della forma del corpo e del movimento del corpo".

La ricerca, condotta dall’Istituto Italiano di Tecnologia (Center for Neuroscience and Cognitive Systems), in collaborazione con Università di Trento (Center for Mind/Brain Sciences)e Rochester University (Department of Cognitive and Brain Sciences, Stati Uniti ), ha fatto luce su come il cervello interpreta il movimento dei corpi nell’interazione tra le persone.

sabato 4 gennaio 2014

Space Oddity Di David Bowie Cantata Da Chris Hadfield Sulla ISS

Chi non conosce la celeberrima Space Oddity di David Bowie, pubblicata come singolo l'11 Luglio 1969 dal "Duca Bianco"? 

Vi rimando a questo link per tutte le informazioni inerenti, tra cui non manca, in certo qual modo, una connessione con l'allunaggio dell'Apollo 11, avvenuto il 20 Luglio dello stesso anno. La BBC trasmise Space Oddity durante i suoi servizi dedicati all'evento e, da allora, la canzone è spesso presente nei documentari sulle esplorazioni spaziali.

Non è un caso quindi se, il 12 maggio 2013, a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), il colonnello e comandante della Expedition 35 Chris Hadfield ha eseguito dal vivo Space Oddity, con testo in parte modificato. David Bowie ha commentato su Facebook il video, salutando l'astronauta canadese con un "Hallo Spaceboy".

Godetevi, a questo punto, il filmato in cui Chris Hadfield canta Space Oddity, accompagnato dalla chitarra.