venerdì 1 novembre 2013

Illusione Ottica...O Cosa?

Osservate bene la gif animata. Che cosa ne pensate? Secondo voi è una illusione ottica...o cosa?

L'ho proposta qualche giorno fa su G+ e ci stanno sbattendo ancora con la testa!;)

Ragazzi di tutte le classi, avanti con le vostre impressioni! Non siate timidi:)


19 commenti:

  1. Cara Annarita, l'ho vista tante volte.L'effetto che mi fa resto incantata e non formulo nessun pensiero. So bene che una spiegazione ci sta, ci deve essere, ho anche pensato che il cubo che vediamo e che ci sembra isolato dalla carta nera, in effetti ha un sostegno sempre di cartone e che l'abilità sta nelle mani di chi muove il tutto l'apparato.

    Ho superato la timidezza e ho detto la mia.

    Ciao bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosaria, non mi esprimo per dare la possibilità ai ragazzi di manifestare i loro punti di vista.

      L'abilità nella manipolazione è importante, ma non è tutto!
      Ci sentiamo con gli aggiornamenti.

      Bacione
      Ciao

      Elimina
  2. Come prima cosa mi sono scaricato la GIF e l'ho scomposta in singoli frame per accertarmi che non ci fossero trucchi del tipo "ritocchi video".
    É tutto reale ed è stato molto bravo l'autore a creare un illusione ottica che fa percepire allo spettatore che gli spigoli siano in positivo mentre sono sempre in negativo. Il trucco ottico si ottiene marcando molto gli spigoli e tracciano poco la griglia interna delle 3 facce. Lo spessore (colore nero) molto accentuato degli spigoli crea l'illusione di spigoli in positivo.
    Penso, credo, spero... ma sono abbastanza sicuro, mi manca solo la controprova, ovvero realizzare lo stesso "trabiccolo" colorando però spigoli e griglie interne allo stesso modo (spessore di colore identico) o addirittura accentuando lo spessore delle griglie delle facce e diminuendo lo spessore degli spigoli: si perderebbe (secondo me) tutto l'effetto ottico di far percepire gli spigoli in positivo.
    Se ci sono, magari puoi aspettare a pubblicare il commento, così facciamo prima provare a divertire i ragazzi. Se non ci sono pubblica pure così tutti sapranno quanto sono somaro ☺
    Un salutone

    RispondiElimina
  3. emanuele tampieri 2b2 novembre 2013 alle ore 20:26

    Molto interessante prof! L'effetto ottico è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so, Emanuele, ma qual è il tuo punto di vista al riguardo?

      Elimina
  4. federico dalprato 1b3 novembre 2013 alle ore 19:01

    L' illusione è stupefacente.Anche il blog è molto bello.Proverò a rifarlo a casa, ma non credo di riuscire a farcela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, Fede! Dai prova e poi ci saprai dire:)

      A domani!
      La tua prof:)

      Elimina
  5. Ciao prof!
    Questa volta l'illusione si presenta in modo diverso.
    Ed è anche bello provare a indovinare che cosa possa essere dicendo ognuno la propria impressione. Fino ad adesso non so cosa può essere, ma ci penserò e proverò a proporre anche la mia.
    A domani prof!

    RispondiElimina
  6. Buon giorno prof!!
    ho visto l'illusione ottica, e anche io lo trovo molto bello. Però credo che non sia impossibile da fare.
    A domani prof !!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao prof! Sono Gaia della 1B.Questa illusione ottica e' fantastica! Io l'avevo gia' vista alle elementari in gita al museo della scienza a Faenza , queste cose mi stupiscono sempre!!!!

    RispondiElimina
  8. Bene, bene ragazze! In particolare mi rivolgo a Gaia: se hai già visto questa illusione ottica al Museo della Scienza di Faenza, allora potrai dirci a scuola in che cosa consiste;)

    A mercoledì...con la tua spiegazione ai compagni:)

    RispondiElimina
  9. Riccardo Raccagni 1°B5 novembre 2013 alle ore 21:28

    Buona sera Prof.!
    E' un'illusione ottica molto bella e interessante. E' difficile capire come il nostro occhio venga ingannato... però, secondo me, è così:
    il cartone nero all'inizio è rivolto verso di noi con il cubo che ci sembra che sia chiuso, alla fine invece il cartone nero viene girato verso l'alto con il cubo che sembra che si apra. Questo è dovuto al cartone nero che si muove e anche al cartone bianco che sorregge il cubo e che aiuta proprio esso a spostarsi. Spero che sia come ho detto io, invece se non è così vorrei sapere com'è in realtà.

    A domani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo, scusami se ti rispondo con ritardo, ma ne abbiamo comunque parlato a scuola! La tua ipotesi non è male. Ne riparleremo di nuovo...a scuola:)

      Elimina
  10. Buona Sera prof, questa è un'illusione molto bellae difficile da capire, io ne vedo tante illusioni su YouTube, solo che quelle le capisco un po', almeno ho un idea...., ma questa è molto difficile e bella. .... E non la capisco quasi per niente!

    Il suo alluno della I-B Acasandrei Andrei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Andrei. Che piacere leggere il tuo commento!:)
      Hai perfettamente ragione: l'illusione non è facile a comprendersi. Porta pazienza;)

      A lunedì.
      La tua prof.

      Elimina
  11. Non ho capito se poi con i ragazzi (forse a scuola) avete chiarito il "mistero" ☺, perché se è così son curioso anche io di sapere.
    PS:
    avevo scritto (almeno una settimana fa) un commento con la mia ipotesi... forse Blogger ha capito che si trattava di una cavolata e ha deciso di eliminarlo. Tu che con Blogger hai "uno stretto rapporto d'amicizia" ☺, potresti parlarci e chiedergli che fine ha fatto il mio commento?

    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora, Marco. Ci stiamo lavorando!;)

      Il tuo commento è in moderazione, tranquillo! Mi avevi chiesto di non pubblicarlo per dare ai ragazzi la possibilità di esprimere le loro i potesi. Inoltre stavo aspettando la tua verifica pratica, ma comprendo perfettamente che il tempo è tiranno.

      Elimina
    2. Perfetto così; volevo solo accertarmi che Blogger non avesse fatto uno dei suoi scherzi.
      Per la mia verifica pratica la vedo dura: dovrei ricostruire il tutto fisicamente e poi farne un video o trovare un modo per una dimostrazione digitale; non credo ci voglia poco tempo senza contare che non è detto che il risultato finale sia quello sperato. Non so, questa volta credo di non riuscire ad essere concretamente d'aiuto.
      Se poi tu pensi sia importante trovare una soluzione, qualcosa possiamo provare ad inventarci.

      Elimina
    3. Non ti preoccupare della verifica pratica. Va bene così. Non voglio sottrarti del tempo allo studio:)

      Elimina