Mucca rossa con la testa nera. Galleria assiale. Cl N. Aujoulat © CMC / NOC |
Segnalo, per il suo valore artistico, culturale ed educativo, un sito che offre una visita virtuale alle celebri Grotte di Lascaux, un complesso di caverne che si trova vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna, Francia sud-occidentale. Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, con le altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.
Nelle grotte si trovano straordinari esempi di opere di arte parietale, risalenti al Paleolitico superiore, durante cui si diffuse in Europa l'odierno Homo sapiens.
Ragazzi, mi riferisco in particolare a quelli di terza, questa segnalazione risulterà utile a voi quando studieremo l'Evoluzione delle specie, soffermandoci sull'Ominazione o Evoluzione umana o Antropogenesi.
Questo è il link che vi permetterà di accedere alla visita virtuale delle Grotte di Lascaux, disponibile in lingua francese, inglese, tedesca e spagnola.
Molte delle opere, rinvenibili nelle Grotte, sono fatte risalire approssimativamente a 17500 anni fa. Il tema maggiormente raffigurato riguarda i grandi animali del Paleolitico superiore, tra cui l'uru, oggi estinto.
La finezza del disegno, la brillantezza dei colori (rosso, marrone ed ocra), la ricchezza dei particolari e l'efficace utilizzo del rilievo fanno di questo sito preistorico, denominato la Cappella Sistina del Paleolitico, uno dei più belli d'Europa.
Il complesso di caverne venne scoperto per caso, il 12 settembre 1940, da quattro ragazzi di Montignac: Marcel Ravidat, Jacques Marsal, Georges Agnel e Simon Coencas.
I graffiti di Lascaux sono sicuramente i più impressionanti esempi di arte preistorica rupestre, anche se non i più antichi. In fatto di antichità, il primato spetta ai graffiti di Abri Castanet (sempre in Dordogna), risalenti a 37 mila anni fa e un po' più antichi dei famosi disegni della Grotta Chauvet, sito preistorico, tra i più noti ed importanti d'Europa, ricco di testimonianze simboliche ed estetiche. Qui un paper sui graffiti di Abri Castanet, pubblicato su PNAS.
Eccellente segnalazione, Annarita, non conoscevo il sito e vale davvero la pena "mettersi" in quelle grotte, un passato ancora presente che ci appartiene più di quanto pensiamo.
RispondiEliminaGrazie, buon pomeriggio
Grazie a te dell'apprezzamento, Rino. Concordo! Il sito è straordinario ed imperdibile.
EliminaBuona serata.
Annarita cara, ci segnali sempre cose belle.
RispondiEliminaAdesso vado alle grotte. Grazie sempre.
Bacio ciao
Poi ti faccio sapere.
Grazie a te, cara Rosaria. Cerco di non lasciarmi sfuggire quel che vale.
EliminaRicambio il bacio.
È vero!💖
EliminaBellissima la grotta
Che bello prof !
RispondiEliminaSarebbe molto bello avere un'occasione per andare a visitarle.
Buona sera.
Hai ragione, Marwa. Sarebbe fantastico poterle visitare dal vivo. Chissà... non è mai detto:)
EliminaA domani!
Sono andata al link da te postato..Che meraviglia.
RispondiEliminaRagazzi mi raccomando ascoltate la vostra insegnante e visitate la Galleria è emozionante, oltre che vi sarà utile.
Grazie, Annarita, non le conoscevo, quanti pensieri mentre visitavo la grotta..il fatto che siano arrivati a noi questi disegni è semplicemente meraviglioso !
Un abbraccio, ciao
Visto, Rosaria? La visita virtuale è affascinante. Grazie per l'apprezzamento e per l'esortazione ai ragazzi. Sei preziosa:
EliminaUn abbraccione.
Interessante e colorato......e un giorno forse potremmo andare a vederle dal vivo.E in oltre il testo è bellissimo,bè come sempre.A domani Prof
RispondiEliminaMagari, un giorno. Chissà! Bravo Aleandro per aver letto il post e visitato virtualmente le grotte di Lascaux. Grazie di aver apprezzato il testo dell'articolo:)
EliminaA domani!
Ciao prof! Bellissimo il video di queste grotte, sembrava realistico!! Un giorno vorrei visitarle...
RispondiEliminaA domani!
Ciao, Martina! Non si tratta di un video, ma di una applicazione in 3D. Il realismo deriva proprio da ciò. Un video non permette una visita virtuale.
EliminaA domani:)
buonasera prof bellissimo video le vorrei tanto andare a vedere dal vivo anche lei?
RispondiEliminaCi vediamo domani
P.S. Scusa per l'ora in qui ti scrivo buona serata
Mi farebbe sicuramente piacere visitare le Grotte di Lascaux, Serena! A chi non piacerebbe? Grazie dell'apprezzamento.
EliminaA lunedì!
Un link imperdibile. Graffiti meravigliosi che non dimostrano affatto la loro età .
RispondiEliminaGrazie, Annarita!
Senza ombra di dubbio, Maria! Ragione per cui ho segnalato il sito. Grazie a te per l'apprezzamento.
EliminaRosaria ha ragione la galleria di questi dipinti è davvero molto bella e stupenda!!
RispondiEliminaMi piacerebbe molto andarla a visitare!!:)
A lunedì prof!
Buona sera prof ! ho guardato il video e mi fa quasi impressione vederlo. Però come hanno detto gli altri sarebbe bello ammirare dal vivo! A lunedì prof !!
RispondiEliminaFantastico... mi affascinano sempre queste forme d'arte primordiali e poi mi piacerebbe davvero esplorare quei luoghi. Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaMolto interessante, sono sempre attratta da quelle forme di vita così lontane, preistoria che ci consegna ingegno e creatività.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, cara Annarita, e per queste informazioni davvero affascinanti. Visiterò il sito.
Un caro abbraccio
annamaria
Molto bello e interessante, questo disegno mi sembra di ricordarmelo , perchè l'anno scorso mi sembra di averlo trattato in arte.
RispondiEliminamolto bello dalle foto...chissà come sarà dal vivo...ancora più incantevole!
RispondiEliminaa domani
Bellissime le grotte ... mi piacerebbe un sacco andare a visitarle dal vivo!!!
RispondiElimina