domenica 29 settembre 2013

Prof., Perché Il Colore Del Cielo È Blu?

Dalla Rete

"Prof., Perché Il Colore Del Cielo È  Blu?" è una domanda che mi viene rivolta spesso dai ragazzi, a scuola. Allora provo a fornire una risposta, che risulti comprensibile agli studenti di età compresa tra gli undici e i quattordici anni...almeno nelle linee generali.

Cominciamo dal colore blu del cielo ovviamente diurno, perché invece di notte la volta celeste appare scura come ben sappiamo. A proposito, se vi interessa sapere perché il cielo notturno è buio...nonostante la presenza delle stelle, vi invito a leggere il Paradosso di Olbers.

Ma torniamo al cielo di giorno ed al suo splendido colore blu! Molto semplicemente, un cielo diurno terso e privo di nuvole è blu perché le molecole dell'aria diffondono la componente blu della luce proveniente dal sole più di quanto non diffondano la luce rossa. Quando guardiamo verso il sole al tramonto, vediamo i colori rosso e arancione, perché la luce blu è stata diffusa al di fuori e lontano dalla linea visiva.

Luce blu, luce rossa, arancione provenienti dal sole? Eh sì miei cari ragazzi. La luce bianca del sole è "una miscela" di tutti i colori dell'arcobaleno, come è stato dimostrato da Isaac Newton, che usò un prisma per separare i diversi colori e così formare uno spettro...non quello dei castelli scozzesi ma lo spettro della luce visibile. Consultate i link, mi raccomando!

mercoledì 25 settembre 2013

Le Grotte Di Lascaux: Visita Virtuale

Mucca rossa con la testa nera. Galleria assiale. Cl N. Aujoulat © CMC / NOC

Segnalo, per il suo valore artistico, culturale ed educativo, un sito che offre una visita virtuale alle celebri  Grotte di Lascaux, un complesso di caverne che si trova vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna, Francia sud-occidentale. Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, con le altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.

Nelle grotte si trovano straordinari esempi di opere di arte parietale, risalenti al Paleolitico superiore, durante cui si diffuse in Europa l'odierno Homo sapiens.

giovedì 19 settembre 2013

Bit Bum Bam: Tecnologia Per Crescere, Per Integrare, Per Imparare


All'insegna della "Tecnologia Per Crescere, Per Integrare, Per Imparare", Bit Bum Bam è un concorso di idee, lanciato da ING DIRECT, in linea con il suo impegno nel sostegno all’istruzione in tutti i Paesi in cui è presente.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sostenere concretamente i progetti che, tramite la tecnologia, aiutino i più piccoli a crescere: applicazioni, software, infrastrutture e strumenti che svolgano un ruolo importante nello sviluppo delle nuove generazioni. 

Se avete voglia di  candidare la vostra idea, non esitate a partecipare. Il concorso si rivolge a tutti, privati, associazioni, o start-up. Avete tempo sino al 13 Novembre 2013 per inviare il progetto. 

Tre sono le categorie, tra cui scegliere quella in cui candidare il progetto, e gli obiettivi a cui ispirarsi per valorizzare il ruolo della tecnologia come strumento positivo utile all'educazione, al progresso e al sostegno delle giovani generazioni:

The Theoretical Minimum

Condivido qui sul blog "The Theoretical Minimum", un mio post già pubblicato su G+. 

Cliccando su "Leggi tutto" e su "commenti", potrai leggere sia il testo che i commenti al post.

martedì 17 settembre 2013

L'Antimateria Che Cos'è? Esiste?- Un Sito Ve Lo Spiega



Immagino che il titolo "L'Antimateria Che Cos'è? Esiste?- Un Sito Ve Lo Spiega" possa intrigare coloro che sono interessati all'argomento.

Si tratta di "Scienzagiovane", un sito divulgativo curato dall'Università di Bologna e rivolto principalmente a studenti degli ultimi anni del secondo ciclo di istruzione e dei primi anni di Università, con  lo scopo di aggiornare i giovani su argomenti di attualità scientifica e tecnologica.

L'Antimateria è uno degli argomenti in indice e potete consultarlo a questo link:

http://www.scienzagiovane.unibo.it/antimateria.html

L'argomento viene affrontato, dalla teoria di Dirac del 1928 alle attuali ricerche del CERN, in maniera chiara ed accessibile per il target di studenti cui è rivolto, costituendo pertanto un'ottima risorsa didattica da utilizzare a scuola.

domenica 15 settembre 2013

Ricomincia...L'avventura Dell'Apprendimento

Disegno di Camilla, una mia alunna che quest'anno frequenterà la 3°

Eh sì! In questi giorni, ricomincia...l'avventura dell'apprendimento per gli studenti italiani: c'è chi inizierà un nuovo ciclo di studi, chi lo continuerà, e chi lo porterà a termine. Noi ricominceremo lunedì 16 settembre.

Vi chiederete, forse (speriamo di sì perché se lo fate siete naturalmente curiosi...di apprendere), perché mai  io abbia utilizzato il termine "avventura" associandolo ad "apprendimento". So bene che il termine evoca, in genere, imprese rischiose e dall'esito incerto. Ma, in questo contesto, la mia intenzione è quella di sottolineare come qualsiasi percorso educativo contenga in sé elementi stimolanti ed "avventurosi", che contribuiscono alla formazione personale, grazie alla loro capacità di favorire e/o suscitare la motivazione all'apprendere, facendo leva sulla vostra naturale curiosità, ragazzi.

venerdì 13 settembre 2013

The Feynman Lectures on Physics Ora Disponibili On-line


Un breve post per una importante segnalazione: "The Feynman Lectures on Physics", le leggendarie lezioni di fisica tenute da Richard Feynman negli anni 1961–63, e rivolte a studenti dei primi anni del California Institute of Technology (Caltech), sono ora disponibili on-line.
Le lezioni date da Feynman furono oggetto di registrazioni audio e, successivamente, trascritte da un team di fisici e studenti laureati.

Gatti E Fette Imburrate Per Un Falso Paradosso

Vignetta umoristica: fonte
"Gatti e fette imburrate per un falso paradosso" potrebbe far pensare ad uno strano post...ed infatti, in un certo qual modo, il contenuto lo è. Avete mai sentito parlare del paradosso del gatto imburrato? Ecco ho l'intenzione di proporvi proprio tale argomento!

Lo spunto mi è venuto tempo fa a casa di una mia amica, che ha una figlia veramente pestifera sveglia.

Questo il dialogo, cui assistevo, tra madre e figlia:

"Ma non potevi stare più attenta?"- proferiva inorridita la mia amica, rivolta alla sua bimba di nome Linda- "Hai spiaccicato sul tappeto la fetta di toast...proprio dal lato imburrato, guarda un po'!"

La piccola, senza scomporsi, replicava: "Ma', la colpa non è mia. Questa stupida fetta ha deciso di cadere proprio dal lato imburrato! E poi non l'ho fatto apposta. Mi è scappata di mano."

"E non chiamarmi, ma', lo sai che non lo sopporto. Ci manca solo che butti Pallino (il gatto) dalla finestra per provare che atterra sulle zampe".

"Perché, non è così?"

martedì 10 settembre 2013

Taylor Wilson: Eh sì, Ho Costruito Un Reattore Nucleare A Fusione

Catena protone-protone
Fonte immagine
Eh sì! Roba da non crederci, eppure Taylor Wilson ha costruito un reattore nucleare a fusione!*
Il nostro giovanotto crede fermamente che la fusione nucleare sia la soluzione ai nostri futuri bisogni energetici, e che i giovani possano cambiare il mondo.

E ne sa qualcosa di tutt'e due: all'età di 14 anni ha costruito un reattore a fusione funzionante nel garage dei suoi genitori...e a soli dieci anni ha iniziato a fare ricerca nell'ambito della fisica nucleare! Ora, a 17 anni, prende possesso per una manciata di minuti del palco del TED per raccontare la propria storia.

Guardate, ascoltate e leggete i sottotitoli in lingua italiana con attenzione. C'è da rimanere allibiti dalla disinvoltura e l'intraprendenza con cui espone le proprie idee.

giovedì 5 settembre 2013

Chiuso Il XV Congresso Internazionale di Immunologia


Si è chiuso a Milano martedi 27 agosto, dopo sei giorni di lavori, il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA). Al congresso hanno partecipato più di 6.000 scienziati provenienti da tutto il mondo, con 500 speaker di grande rilievo, fra i quali tre Premi Nobel: Peter C. Doherty e Rolf M. Zinkernagel, premiati nel 1996 per i loro studi sulla specificità delle difese immunitarie cellulo-mediate, e Jules A. Hoffmann, insignito nel 2011.

L’evento”, ha sottolineato Luciano Adorini, presidente del congresso, “ha consentito non solo di passare in rassegna lo stato dell’arte in questo campo, ma anche di aprire nuove strade per la ricerca e le applicazioni terapeutiche dell’immunologia, dalle malattie autoimmuni a quelle croniche, dai trapianti al cancro.