Assemblata con immagini reperite in Rete |
Già, non mi sembra vero, eppure sono trascorsi sei anni di blogging da quando ho iniziato con Scientificando e con Matem@ticaMente a fine maggio 2007, ma anche con Web 2.0 and something else!
Non è sicuramente la crisi del settimo anno, ma questo post di Marco, che ha mosso, a suo dire, i primi passi riguardo alla conoscenza del blogging scientifico proprio attraverso le mie pagine virtuali, non può non suscitare delle considerazioni.
I miei due blog scientifici sono nati con l'intento di offrire uno strumento di affiancamento e supporto alla didattica quotidiana: una sorta di prolungamento del dialogo educativo oltre i muri dell'aula. Per i primi due anni, ho svolto una forte sperimentazione in ambito didattico, nella convinzione che i blog potessero essere un luogo di libera partecipazione, espressione e comunicazione per miei ragazzi. E così è stato nonostante il progetto non sia stato supportato nella realtà scolastica di riferimento e nonostante il remare contro, a volte, di alcuni genitori che non ne avevano compreso il significato.