Il 29 aprile 2013, Il presidente Barack Obama ha ribadito il suo forte supporto alla Scienza e alla Tecnologia, in un discorso rivolto ai membri della National Academy of Sciences, in occasione della 150° riunione annuale.
Obama ha affermato che Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Medicina sono fondamentali per la prosperità della nazione, e che gli investimenti odierni saranno ripagati in futuro.
"Con il ritmo di innovazione tecnologica di oggi, non possiamo permetterci di stare fermi per un anno o due anni o tre anni", ha detto Obama. "Abbiamo avuto modo di cogliere tutte le opportunità a nostra disposizione per stare in testa, e non possiamo lasciare che gli altri paesi vincano la gara per le idee e la tecnologia del futuro."
Secondo il pensiero di Obama, la Scienza e la Tecnologia, che hanno consentito il progredire della nazione in passato, saranno fondamentali per affrontare le sfide di oggi: "Continueremo a perseguire i progressi della scienza, l'ingegneria, le infrastrutture, l'istruzione, e la tutela dell'ambiente, e in particolare le innovazioni basate sulla scienza che ci aiuteranno a minimizzare e ad adattarci alle sfide globali come il cambiamento climatico".
Il presidente Obama ha rivolto un accorato appello affinché sia garantito ai giovani della nazione di continuare a mantenere il loro spirito di indagine e di ricevere una forte educazione in STEM (acronimo per i campi di studio riferiti all'insegnamento e all'apprendimento nelle categorie di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica): "Non vogliamo che i nostri ragazzi siano soltanto consumatori delle cose incredibili generate dalla Scienza", ha detto Obama. "Noi vogliamo che ne siano anche i produttori. Dobbiamo fare in modo di sostenere la prossima generazione di sognatori e amanti del rischio."
Da quando Abramo Lincoln firmò, 150 anni fa, l'atto costitutivo congressuale per fondare l'Accademia Nazionale delle Scienze, l'Accademia ha svolto un ruolo fondamentale nel far progredire la scienza e la definizione della politica pubblica.
"[Lincoln] ha riconosciuto che, per trovare un modo di sfruttare la consulenza scientifica del più alto livello per il governo, servirebbe tutta una serie di obiettivi a lungo termine per la nazione", ha detto Obama, sottolineando che la sua amministrazione si rivolge all'Accademia per consigli su molte questioni.
E qui da noi come vanno le cose? Non di certo come negli States, purtroppo! Nel nostro Paese, la Scienza e la Tecnologia sono fortemente penalizzate e sacrificate a causa dei pesantissimi tagli degli investimenti proprio negli ambiti cruciali del Sistema Nazionale dell'Istruzione e della Ricerca.
Signori politici svegliatevi ed emulate il presidente americano, se avete un minimo di lungimiranza e un briciolo di amore per la nostra Nazione. La Scienza e la Tecnologia rappresentano la base per il progresso del Paese. Non si può prescindere da tale dato di fatto.
Il video del discorso di Obama.
Nessun commento:
Posta un commento