Come anticipato nel post precedente, in cui troverete informazioni dettagliate sul concorso e le prime 15 favole scientifiche in 140 caratteri, ne ho buttato giù altri quindici.
Eccole di seguito:
1. In un noioso processo di coagulazione, la Trombina incontrò il Fibrinogeno e fu subito Fibrina.
2. C. Colombo immaginava la Terra piccola e tonda, ma, se non avesse sbattuto contro l'America, sarebbe ancora lì a girare in tondo!
3. Un'onda di luce pensò: "Che avventura! Accorciandomi da 700 a 400 nanometri, assumerò sette colori: dal rosso al violetto!"
4. 1975. Gli Americani a bordo dell'Apollo e i Russi su Soyuz, unici extraterrestri del tempo, si incontrano nello spazio.
5. Pensieri di una supernova:"Ho avuto una vita brillante ed una fine esplosiva. I miei resti arricchiranno lo spazio interstellare".
6. Vita di due protoni superveloci in LHC: quando si scontrano, ahia che botta! E che energia!
7. Storia anomala dell'acqua: ghiacciare è, contrariamente, aumentare, ma sotto la banchisa c'è vita!
8. Il Centro Galattico:"Non brillo più come 500 anni fa! Galileo, con un telescopio a raggi X, mi avrebbe visto luminosissimo."
9. La Terra al Sole:"Che fortuna stare in periferia! Mi scaldi da quasi 5 miliardi di anni e la nostra storia è destinata a durare"
10. Storia di un protone cosmico: andare a sbattere contro atomi e molecole dell'aria per produrre uno sciame di particelle elementari!
11. Sono BeppoSax,“Satellite per Astronomia X”. Grazie a me, si sa che i misteriosi lampi gamma provengono da Galassie molto lontane.
12. Sono Uhuru, primo satellite per raggi X, lanciato dalla base italiana di Malindi il 12-12-1970. La mia storia è lunga e gloriosa.
13. Se ci fosse qualcuno sulla Galassia di Andromeda, vedrebbe adesso la Terra come era 2 milioni e mezzo di anni fa! Ah che sogno...
14. Il Big Bang: “La mia eco dura da quasi 14 miliardi di anni; tutto ciò che arriva dal cosmo, radiazioni ecc., ne è una testimonianza.”
Che belli, anche questi! Non saprei quale scegliere, veramente. Sono tutte delle microfavole deliziose.
RispondiEliminaCiao
Arte
Grazie del riscontro, Arte! Diciamo che è stato divertente partecipare.
EliminaCiao e buon rientro per domani.
Annarita
Grazie!!! Buon rientro anche a te:)
EliminaArte
simpatiche le storielle anche se mooooolto brevi!
RispondiEliminaCamilla, allora non hai letto il primo post che è linkato in questo articolo;) La brevità è una richiesta del concorso. Occorre starci in 140 caratteri, ovvero lo spazio di un tweet del social network Twitter! Perciò il concorso si chiama "Tweet da favola"!
EliminaTi assicuro che non è facile scrivere una favolina in 140 caratteri;)
Anche queste molto belle. Difficile scegliere...
RispondiEliminaQuello che non mi meraviglia, trattandosi di te, è che nonostante il vincolante limite dei 140 caratteri tu sia riuscita a tirar fuori 30 (non una o due) "favoline scientifiche" una più bella dell'altra.
Tienici informati circa l'esito del concorso.
Un salutone
Marco
Come affermato nel post precedente, mi piace cimentarmi nell'esercizio di stile. E' una mia passione di sempre. Per quanto riguarda l'esito del concorso, una giuria selezionerà le favoline da ammettere alla finale (ne sono pervenute oltre mille) e le pubblicherà su facebook. Vincerà la favola che riceverà il maggior numero di "like".
EliminaPer quanto mi riguarda il divertimento è stato di scriverle, il proseguimento non mi interessa più di tanto.
Un salutone
Annarita
COMPLIMENTI!!!Anche queste sono molto belle!!! COme hanno detto gli altri anch'io non saprei proprio quale scegliere!!
RispondiEliminaComplimenti ancora!! =D
Grazie Bea:)
EliminaMolto belle e simpatiche queste storielle, finalmente ci si puo divertire anche con la scienza, molto corte ma nella loro semplicità si riesce a capire quello che vogliono esprimere.
RispondiEliminaBuona notte prof. a domani
Con la Scienza ci si diverte sempre, Nicolò! Basta saperla apprezzare.
EliminaMi faresti piacere se esprimessi la tua preferenza.
A lunedì
Molto carine le mini favole non
RispondiEliminaho ancora trovata la mia preferita
quando lo saprò lo scrivero comunque
carinisssiiiiime.un saluto
molto belle le favole! le nostre preferite:
RispondiEliminaGiorgia L:1-8
Giorgia R:4-8
Valeria:2-8
un saluto:)
Giorgia L, Valeria, Giorgia R, vi ringrazio per aver espresso il vostro apprezzamento. Ce ne sono altre 15 tra cui scegliere nel post precedente, il cui link è riportato all'inizio di questo articolo.
EliminaFatemi sapere.
A lunedì
Sone veramente molto divertenti ma la mia preferita è la numero 8.
RispondiEliminaciao prof :)
le mie preferite sono la 7 e la 13
RispondiElimina