Il concorso "Tweet da favola" sta ormai per scadere! La deadline è, infatti, oggi 2 aprile, anniversario della nascita di Andersen.
Come anticipato nel post precedente, in cui troverete informazioni dettagliate sul concorso e le prime 15 favole scientifiche in 140 caratteri, ne ho buttato giù altri quindici.
Eccole di seguito:
1. In un noioso processo di coagulazione, la Trombina incontrò il Fibrinogeno e fu subito Fibrina.
2. C. Colombo immaginava la Terra piccola e tonda, ma, se non avesse sbattuto contro l'America, sarebbe ancora lì a girare in tondo!
3. Un'onda di luce pensò: "Che avventura! Accorciandomi da 700 a 400 nanometri, assumerò sette colori: dal rosso al violetto!"
4. 1975. Gli Americani a bordo dell'Apollo e i Russi su Soyuz, unici extraterrestri del tempo, si incontrano nello spazio.
5. Pensieri di una supernova:"Ho avuto una vita brillante ed una fine esplosiva. I miei resti arricchiranno lo spazio interstellare".
6. Vita di due protoni superveloci in LHC: quando si scontrano, ahia che botta! E che energia!
7. Storia anomala dell'acqua: ghiacciare è, contrariamente, aumentare, ma sotto la banchisa c'è vita!
8. Il Centro Galattico:"Non brillo più come 500 anni fa! Galileo, con un telescopio a raggi X, mi avrebbe visto luminosissimo."
9. La Terra al Sole:"Che fortuna stare in periferia! Mi scaldi da quasi 5 miliardi di anni e la nostra storia è destinata a durare"
10. Storia di un protone cosmico: andare a sbattere contro atomi e molecole dell'aria per produrre uno sciame di particelle elementari!
11. Sono BeppoSax,“Satellite per Astronomia X”. Grazie a me, si sa che i misteriosi lampi gamma provengono da Galassie molto lontane.
12. Sono Uhuru, primo satellite per raggi X, lanciato dalla base italiana di Malindi il 12-12-1970. La mia storia è lunga e gloriosa.
13. Se ci fosse qualcuno sulla Galassia di Andromeda, vedrebbe adesso la Terra come era 2 milioni e mezzo di anni fa! Ah che sogno...
14. Il Big Bang: “La mia eco dura da quasi 14 miliardi di anni; tutto ciò che arriva dal cosmo, radiazioni ecc., ne è una testimonianza.”
15. Noi gluoni siamo la forte colla dei quark. Forse all’inizio dell’Universo eravamo insieme in una zuppa primordiale. LHC lo scoprirà?