ZAPATOS ROJOS è una mostra pubblica itinerante dell'artista messicana Elina Chauvet: assume la forma di un´installazione composta da centinaia di paia di scarpe rosse e intende dire "basta" alla violenza contro le donne.
Ogni paio di scarpe rosse è pervenuta all'artista attraverso una rete di solidarietà tra donne (attivata con i social network e il passaparola) e rappresenta la traccia di una violenza subita e la volontà di intraprendere, insieme a sempre più donne, il cammino per cancellare la violenza di genere.
Il gruppo di ricercatrici dell'Università del Salento ha voluto portare Zapatos Rojos a Lecce (prima città del Sud): prezioso è stato l’appoggio della Consigliera provinciale per le pari opportunità e la disponibilità della portavoce dell’artista in Italia, Francesca Guerisoli. Ma soprattutto si è creata un’ampia rete di solidarietà a cui ha aderito anche Amnesty International.
Fonte : DISTI
molto interessante sapere che esistono società come questa nel mondo
RispondiEliminaCamilla, non si tratta di una società ma di una mostra itinerante. Sono cose piuttosto diverse.
EliminaUn'iniziativa particolarmente significativa per l'alto valore simbolico: è la straordinaria valenza comunicativa dell'arte.
RispondiEliminaSono d'accordo con te, Carla. Grazie del commento e della condivisione su G+
Elimina