I ragazzi avranno modo di verificare che la materia è formata da tante sostanze diverse, ciascuna composta da un particolare tipo di atomi o molecole, e che in natura è difficile incontrare una sostanza isolata dalle altre. Più spesso le sostanze sono mescolate tra loro, in forma di miscele che possono trovarsi allo stato solido, liquido o aeriforme.
L'aria, ad esempio, è una miscela di gas (tra cui l'azoto, l'ossigeno, il diossido di carbonio). Il terreno su cui camminiamo, invece, è una miscela di solidi (sostanze minerali ed organiche), liquidi (l'acqua), e aeriformi (l'aria che riempie i pori del suolo).
La settimana scorsa, abbiamo svolto degli esperimenti di separazione delle sostanze solide presenti in una miscela eterogenea.
Presento, di seguito, la relazione di Luca Fiorentini e Giorgia Ragazzini riguardante la separazione della sabbia dalla limatura di ferro.
In seguito, pubblicherò le relazioni di altri gruppi, man mano che procederemo nel percorso.
Molto bella questa relazione e fatta con tanto impegno e costruita molto bene ma spero che la prossima ad essere pubblicata sia quella realizzata dal mio gruppo!!
RispondiEliminaA domani prof:)
GIORGIA E LUCA SONO STATI DAVVERO MOLTO BRAVI. A DOMANI PROF.
RispondiEliminagiorgia e luca sono stati molto bravi!:)
RispondiEliminaciao, a domani prof
Sara, Chiara, Giorgia L., grazie di aver letto ed apprezzato il lavoro dei vostri compagni.
RispondiEliminaA domani:)
Sono stati molto bravi Luca e Giorgia, è una bellissima relazione.
RispondiEliminaCiao prof.
sono d'accordo con le mie compagne complimenti gio e luca!
RispondiElimina