"Le Scienze dure: Chimica e Fisica" è un filmato proposto da Rai Educational e MIUR per aiutare i giovani diplomati a orientarsi nella scelta dell'indirizzo universitario e professionale.
“Le scienze dure sono quelle scienze che dispongono di un grande apparato teorico e soprattutto di una grande messe di dati sperimentali che permettono di dare una visione completa dell’universo che ci circonda, del nostro mondo e perfino del funzionamento del nostro corpo”.
Salvatore Califano, professore emerito di Chimica Fisica all'Università di Firenze e membro della Commissione Lincea sui Problemi della Ricerca, introduce i giovani ai corsi di laurea in Chimica e Fisica spiegando nel dettaglio la loro articolazione e le diverse prospettive di lavoro che sono in grado di offrire.
Dalla biologia alla storia dell'arte, dalla fisica alla filosofia, dalla chimica all'archeologia: la lezione costituisce uno dei 14 appuntamenti dedicati alle grandi aree del sapere affidati al racconto di eminenti accademici dei Lincei.
Una iniziativa molto lodevole, che ho reputato utile diffondere.
Annarita, se studiassi chimica e fisica, dopo la spiegazione così appassionata del Professore
RispondiEliminaSalvatore Califano,ad iscrivermi alla facoltà de Le Scienze dure. Che mondo straordinario.
Che bella l'accademia dei Lincei.
Ciao, e grazie per questo post
Rosaria, grazie del tuo entusiasmo. Non esiste una facoltà delle Scienze Dure. "Scienze dure" sono l'appellativo dato alle discipline scientifiche Chimica e Fisica, che hanno ciascuna un proprio corso di Laurea.
RispondiEliminaUn salutone.
Annarita