Apparecchiatura per distillare il vino |
Noi non disponiamo dell'apparecchio presentato nel video, ma distilleremo una soluzione di acqua e sale da cucina (NaCl), utilizzando una piastra elettrica, un pentolino, un gran coperchio e un contenitore di vetro, tutti oggetti di cui disponiamo nel nostro laboratorio scolastico. Come vedremo, i passaggi di stato, interessati nell'esperimento che faremo, sono: ebollizione e condensazione.
La distillazione è un metodo che permette di separare le componenti di miscele anche complesse (ad esempio la distillazione frazionata del petrolio: consultate la scheda Zanichelli), sfruttando i diversi punti di ebollizione delle diverse sostanze interessate.
Tornando al filmato proposto e alla distillazione del vino, tale metodo permette, ad esempio, di produrre la grappa o l'acquavite a partire dal vino.
Grazie prof per questo post.
RispondiEliminaIl video è molto bello ed interessante.
ciao prof a lunedi
Molto bello e interessante anche se mi piacerebbe farlo a scuola grazie per averlo pubblicato!!
RispondiEliminaA domani prof:)
Sara, hai letto bene il post? Come ho scritto, non possiamo permetterci il lusso di svolgere l'esperimento del filmato...altrimenti non lo avrei proposto sul blog, ma svolto nel laboratorio scolastico.
RispondiEliminaPossiamo però "accontentarci"di una distillazione meno complessa...e non mi sembra che sia poco.
A lunedì.
Un salutone.