Presa dalla rete e adattata |
Benvenuti ragazzi delle prime e ben trovati ragazzi delle seconde e delle terze. Che sia un'avventura bella, piena, degna di essere vissuta sino in fondo quella che ci aspetta per quest’anno incipiente.
Non siate fuorviati dal termine “avventura”!
Aiutati dall’etimologia [dal francese aventure, a sua volta derivato dal latino adventura, ciò che accadrà, neutro plurale del participio futuro di advenire «giungere»], qui si intende per "avventura" il verificarsi di un evento straordinario, condito di occasioni e situazioni emozionanti.
Che cosa c’è, infatti, di più emozionante e straordinario della scoperta? E noi vogliamo scoprire insieme tante cose, vero ragazzi?
Sicuramente "l’avventura” del conoscere non è priva di imprevisti e di rischi; direi che è un’impresa ardita, quasi eroica, i cui eroi siete voi…e un pochino anche noi insegnanti, che vi accompagneremo e guideremo in questo percorso avventuroso.
Ragazzi, l'avventura dell'Uomo sulla terra è affascinante e appassionante: scoprire i misteri dell'Universo, dell'atomo, della natura, conoscere i meccanismi e anche i congegni elettronici inventati da questo piccolo e grande macrocosmo che è l’uomo!
E ancora più affascinante e appassionante è imparare ed esplorare, almeno un poco, la realtà più complessa di cui l'uomo ha conoscenza: il suo stesso essere! Ma per raggiungere tali obiettivi sono necessari tanta umiltà…e tanto, tantissimo allenamento. L’umiltà dobbiamo mettercela tutti, ad allenarvi ci penseremo noi.
Non abbiate, quindi, timore e apritevi al nuovo con fiducia. Noi vi daremo una mano, anche un bastone all’occorrenza, per sostenervi lungo il cammino. Non promettiamo miracoli, ma faremo del nostro meglio.
Dimenticavo di dirvi che ci vuole anche pazienza, una dote che fa difetto, per esempio, al nostro amico Paperino.
La pazienza è il suo più grande problema e, per tale ragione, spesso le situazioni finiscono per essergli avverse.
Non facciamo come lui, eh!
Vi lascio con una musica sublime, l’ouverture dal "Flauto Magico" del grande Mozart, nell’adattamento cinematografico di Ingmar Bergman dell'opera citata.
Il Flauto Magico - Ouverture (dal film di Ingmar Bergman):
Ho ascoltato quello che hai scritto, Annarita e mi sono commossa..umilmente dal mio angolo accompagnerò la vostra avventura e ne farò tesoro,e tiferò per voi tutti. La pazienza non mi manca anche perchè in questo ramo meraviglioso che è la scuola di pazienza ce ne vuole tanta e se è accompagnata dalla passione la pazienza si trasforma e diventa sete di sapere e il sapere è una sete che non si spegne mai, ma solo questa sete ci può guidare per capire sempre meglio il mondo che ci circonda e cercare di migliorarlo sempre di più.
RispondiEliminaBuon anno scolastico a tutti, ragazzi e insegnanti, che sia per voi un'avventura ricca e feconda.
Ciao Prof, bacione
ciao, Annarita ! Passo per augurarti un proficuo anno scolastico ...affezionata lettrice dei tuoi stupendi blog...un abbraccio e in bocca al lupo!
RispondiEliminaPer me "l'avventura" è cominciata Mercoledì. Mi unisco anche io per augurare prima di tutto ai ragazzi (permettimelo) un proficuo anno scolastico pieno di nuove conoscenze formali/scolastiche, ma altrettanto pieno di relazioni ed amicizie (vecchie e/o nuove). Non vi dico di divertirvi, ma almeno provateci, provate ad imparare divertendovi.
RispondiEliminaE poi un augurio a te, che tu possa ogni mattina alzarti con l'incontenibile voglia di interagire con i tuoi ragazzi. L'augurio va poi esteso anche a tutti i docenti (quelli di buona volontà).
Buon inizio di anno scolastico a tutti.
Un salutone
Marco
Rosaria, ti ringrazio tantissimo delle belle parole e del supporto.
RispondiEliminaIl tuo augurio sarà graditissimo dai ragazzi, quando lunedì lo leggeranno a scuola.
Un abbraccio.
Cara Elisa, ti ringrazio del pensiero. Buon inizio anche a te e ai tuoi ragazzi:
RispondiEliminaIn bocca al lupo:)
Marco, ringrazio anche a te dell'augurio e delle parole di incoraggiamento, rivolte ad alunni e docenti, tra cui la scrivente.
RispondiEliminaChe sia un anno scolastico proficuo anche per te.
Un salutone.
Annarita
ha ha ha il video dell'orso è proprio divertente
RispondiEliminaCiao, Emanuele. Sono d'accordo con te:)
RispondiEliminaciao sono Paolo Colombo di 1^ b
RispondiEliminavorrei dire due parole:CHE BELLO!... la camminata del primo giorno, la biciclettata del sabato e le attività scolastiche e tutto questo ti fa venir voglia di studiare.
Ciao da Paolo
@Paolo Colombo: mi fa piacere questo tuo entusiasmo...anche se non ti conosco. Non fai parte della mia 1°b, ma evidentemente di un'altra.
RispondiEliminaOps, mi sono dimenticato di dire che sono della classe 1^ b di Carimate e riceverai anche lettere dai miei compagni.
RispondiEliminaCiao a tutti da Paolo
Grazie della precisazione Paolo Colombo. I tuoi compagni saranno i benvenuti.
RispondiEliminaA presto.
Prof. Annarita
Salve Professoressa Annarita,sono Sara Cavigioli di Carimate,frequento la 1°B.Sono sicura che chiunque leggera' cio' che ha scritto,si mettera' in contatto con Lei.Complimenti per le belle parole che mi hanno dato coraggio.GRAZIE!
RispondiEliminaSara
Salve Professoressa Annarita,sono Sara Cavigioli di Carimate,frequento la 1°B.Sono sicura che chiunque leggera' cio' che ha scritto,si mettera' in contatto con Lei.Complimenti per le belle parole che mi hanno dato coraggio.GRAZIE!
RispondiEliminaSara
Cara Sara della 1°B di Carimate, benvenuta. Mi fa molto piacere che tu abbia colto il messaggio e che le parole lette ti abbiano infuso coraggio.
RispondiEliminaIn bocca al lupo a te, i tuoi compagni e i tuoi insegnanti. Che sia un anno bello e proficuo quello che vi accingete ad affrontare.
Salutoni
Prof. Annarita:)
Scusate se uso l' account del mio papà...
RispondiEliminaMa, durante la registrazione per creare il mio personale, nel campo mese di nascita non mi faceva continuare, quindi non ho potuto completare.........Boooohhh!
Sono Walter, della 1°B di Carimate, vorrei dire che sono veramente entusiasta della nuova esperienza scolastica.
Tutto è iniziato velocemente...sono passato dalla scuola elementare alle medie..WOW!!!
Tutto bello soprattutto il bicibus del Sabato!!!!
Ciao a Tutti
WALTER BENEDETTI
Benvenuto, Walter. Hai ragione: tutto passa velocemente...Adesso sei alle medie e, trascorsi tre anni, ti ritroverai alle superiori.
RispondiEliminaImpiega bene il tuo tempo a scuola, mi raccomando.
Domanda: Come siete arrivati su questo articolo?
Un salutone.
Prof. Annarita
Buongiorno Prof. Annarita.
RispondiEliminaPoco fo ho riprovato ancora a registrarmi ma nonostante non faccio errori, sempre dove mi chiede di scrivere il mese di nascita, una volta scritto correttamente mi dice che non è valido e non posso continuare...non capiamo come mai mi succede questo, allora le rispondo sempre dall' account di mio papà.
Su questo articolo siamo arrivati perchè durante una lezione siamo andati sulla LIM e il Prof. ci ha invitato a postare un commento sulla scuola.
Saluti da Walter
Buongiorno, Walter. Penso che Google non accetti la tua registrazione perché sei un minore. Questo blog è ospitato, infatti, da Blogger che è una piattaforma di Google.
RispondiEliminaTi ringrazio di aver risposto alla mia domanda.
Ringrazia e saluta da parte mia il tuo professore.
Un salutone e a presto.
Tornate, tu e i tuoi compagni, tutte le volte che volete.
Prof. Annarita
ciao prof,abbiamo letto il post ed è molto bello. anche i video sono molto belli e quello di paperino è divertente.
RispondiEliminaBuongiorno prof le facciamo i complimenti per questo bel post!!!
RispondiEliminaSono molto belli anche i video soprattutto quello di paperino.
Un salutone ed un abraccio Valeria e Sara di 2B a domani prof!!!:)
Buongiorno Prof.
RispondiEliminaQuesto post è molto interessante...
Anche il video dell"orso è molto divertente ...
A domani Prof. <3 :*
Ciao prof è iniziato un nuovo anno scolastico e come sempre il suo blog è ricco di post bellissimi.
RispondiEliminail video è molto bello e divertente ma allo stesso tempo anche interessante. catia e giorgia r
ciao prof,grazie per il benvenuto.
RispondiEliminaBuon giorno prof. Annarita Ruberto ... Sono Nicolò della 2 b ... Sono convinto che chiunque grarda o legge questo post si soffermerà li , perchè è molto bello e simpatico con quel video di paperino ... GRazie prof. per tutto il tempo che ci dedica per noi .
RispondiEliminaè molto carina l'idea di paperino così anche i ragazzi più piccoli possono divertirsi! @)
RispondiEliminaBuongiorno prof. il video di paperino è molto divertente!!!
RispondiEliminaè molto interessante!!
A domani prof. <3 :*
ciao sono sophia,della 2B io non sono potuta andare a vedere il post che ha lasciato perchè non mi va internet in quseto momento ma sentendo quello che mi dicono le persone che ci sono andate è stupendo e molto commovente.
RispondiEliminaCiao sono armela della 2B ho visto il post che ha messo su scientificando e penso che sia meraviglioso e utile per la gente e per me.
giorno prof le volevo dire che il video che a messo di paperino e molto bello e divertente <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
RispondiEliminabuon giorno prof non vedo l'ora di sapere da lei come è andato san marino scienza
RispondiEliminail video di paperino è molto divertente!!!!!
RispondiEliminaAdesso e' giusto? Quindi scrivero' qui d'ora in poi. CIAO
RispondiEliminaSalve prof sono GIORGIA della 1B di Carimate , un' avventura magnifica è stato il primo giorno di scuola , nuovi professori nuovi compagni . Un' altra esperienza è stata il secondo giorno di scuola quando abbiamo appeso le nosrte magliette ad un filo per rappresentare il passaggio dalle elementari alle medie
RispondiEliminale auguro una buona notte da GIORGIA
Sì, Giorgio. Adesso è giusto.
RispondiEliminaUn salutone.
Prof. Annarita:)
Giorgia Delfante, benvenuta. Mi fa piacere constatare il tuo entusiasmo per il nuovo corso di studi.
RispondiEliminaBuonanotte ed in bocca al lupo!
Un salutone.
Prof. Annarita
Cari ragazzi della 2°B, vi ringrazio tutti per aver lasciato le vostre considerazioni.
RispondiEliminaA domani.
La vostra prof.:)