In sintesi, la formazione e l'evoluzione delle montagne e delle catene montuose, dovute ai movimenti tettonici, è chiamato orogenesi.
In particolare, i movimenti orizzontali delle zolle provocano corrugamenti della crosta, che talvolta si inarca e si piega come un'onda del mare, sollevandosi anche per migliaia di metri. Potete riprodurre facilmente un effetto del genere: appoggiare su un tavolo una striscia di feltro lunga qualche decimetro e premere con le mani sulle due estremità; quindi avvicinare le mani, trascinando la stoffa. Accadrà che la stoffa si inarcherà, sollevandosi.
Simulazione in laboratorio della creazione di pieghe per spinta tangenziale [Da Wikipedia] |
- dapprima, i sedimenti marini vengono compressi e sollevati;
- poi, si scontrano i due continenti e, allora, le rocce si accavallano, facendo innalzare la crosta, mentre, nella zona dello scontro si verificano intensi terremoti;
- alla fine, la zona di fusione tra le due zolle continentali è segnata da una catena montuosa.
Animazione che dimostra le varie fasi di inarcamento, allontanamento, riavvicinamento e scontro con orogenesi [Da http://vulcan.fis.uniroma3.it ] |
Per esempio, la catena delle Alpi è un tipico risultato di collisione tra due masse continentali: la zolla Africana e quella euroasiatica, divise dal mare Mediterraneo.
Movimenti delle placche nell'orogenesi alpino-himalayana. [Da www.vialattea.net] |
La storia geologica della Terra ha visto tanti processi di orogenesi: le montagne che si sono formate nelle orogenesi più antiche, precedenti anche alla divisione della Pangea, sono oggi rilievi erosi dal tempo e ridotti a dolci colline, come i monti Urali in Russia e gli Appalachi negli Stati Uniti. Invece, le montagne di formazione più recente sono più alte e più ripide.
Schema dell' orogenesi appalacchiana [Da Wikipedia] |
Le fosse oceaniche sono vallate lunghe, strette e molto profonde, scavate sui fondali oceanici; sono causate dallo sprofondamento della crosta terrestre nelle zone di subduzione.
Negli oceani del pianeta Terra sono presenti numerose fosse oceaniche, che raggiungono profondità di parecchie migliaia di metri.
Aspetti caratteristici di una fossa oceanica [Da Oro Blu - La Scuola Editrice] |
La Fossa delle Marianne deriva dallo sprofondamento della zolla pacifica, che è scivolata sotto quella filippina, dando così origine al materiale vulcanico che ha creato l'arcipelago giapponese.
Segue un video didattico che mostra la formazione di nuova crosta oceanica che, trasportata dai moti convettivi del mantello, sprofonda lungo la fossa.
Le principali orogenesi che sono avvenute in tempi abbastanza remoti sono quattro:
- Orogenesi huroniana, avvenuta nell'era del Precambriano (supereone geologico che ebbe inizio sulla Terra all'incirca 4,894 miliardi di anni fa, e perdurò fino a circa 542 milioni di anni fa)
- Orogenesi caledoniana, avvenuta nell'era del Paleozoico (Si estende da 542,0 ± 1,0 a 251,0 ± 0,4 milioni di anni fa)
- Orogenesi ercinica, avvenuta nell'era del Paleozoico
- Orogenesi alpina, tuttora in corso
Fonti:
- Wikipedia En
- Oro Blu, Editrice La Scuola
__________________________________________
Articoli correlati:
- La Struttura E La Composizione Della Terra: La Forma
- La Crosta Terrestre
- Il Mantello Ed Il Nucleo Del Pianeta Terra
Complimenti! Ottimo post come tutti gli altri della serie.
RispondiEliminaMesso nei preferiti.
Un caro saluto e buone vacanze.
Ruben
Grazie per seguire e per apprezzare, Ruben.
RispondiEliminaBuone vacanze anche a te:)