"L'Olfatto: una questione di naso" è un articolo di Paolo Pascucci, che trovo molto interessante. Vi consiglio di andare a leggerlo perché scoprirete cose nuove.
Ne riporto l'incipit:
"Che l'olfatto sia una cosa sorprendente è dimostrato da quanti problemi ci risolva, per esempio, l'odorato dei cani. Dice che i cani annusano 6 volte al secondo contro una della nostra specie, in media [L. Rosemblum, 2011, p. 103], e anche a questo si deve la loro superiore capacità olfattiva. Inoltre, il fatto che abbiamo due narici ha la sua importanza: questo fatto ha lo stesso scopo della visione binoculare o dell'ascolto biauricolare, serve a localizzare la provenienza di un odore [ibid., p. 104]. Infatti, le due narici raccolgono aria da aree diverse, dalla parte sinistra e da quella destra: si ipotizza dunque che, similmente a come funziona per vista e udito, in cui la differenza di arrivo di luce e suono serve a stabilire la provenienza del segnale, così la differenza di concentrazione delle molecole percepita dalle due narici serve a localizzare la fonte odorosa."
MOLTO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO SULL'OLFATTO NON SAPEVO TUTTE QUESTE COSE.:)
RispondiEliminaE', quello che si dice, un imprimatur di autorevolezza che raccolgo molto volentieri. Grazie cara
RispondiEliminaL'articolo merita sicuramente d'essere letto, l'ho fatto e ho lasciato da Paolo anche un commento. Grazie a te per la segnalazione.
RispondiEliminaUn salutone
Marco
Posso immaginarlo, cara Valeria. Per tal motivo, ho suggerito di andare a leggerlo:)
RispondiEliminaSei sempre un signore, Pa:)
RispondiElimina