Una imperdibile intervista da Memoro, la Banca della Memoria, a due pilastri della scienza italiana, due ricercatori che hanno cambiato la storia delle discipline scientifiche. Tullio Regge e Rita Levi Montalcini, coordinati da Mario Rasetti, si raccontano, regalandoci alcuni loro ricordi personali, risalenti all'infanzia, alla guerra, agli studi e al momento in cui capirono che il loro destino era nel campo scientifico.
La grande Signora della Scienza è nota a tutti, il grande Tullio Regge forse non a tutti. Lascio, pertanto, il link a Wikipedia, dove viene tracciato il suo profilo. In sintesi, Regge ha condotto anni e anni di studi cosmologici, che lo hanno portato, tra l’altro, a esprimere la teoria della relatività generale in una formula semplificata, nota come "calcolo di Regge", e a delineare una teoria delle interazioni forti alle alte energie, nota come "teoria di Regge".
Gustate sino in fondo questa emozionante intervista.
Molto emozionante, entrambi torinesi e appassionati alla ricerca, la lucidità della Montalcini è qualcosa di affascinante, la sua memoria, la sua chiarezza.
RispondiEliminaGrazie per aver proposto questo video.
Buona domenica, un caro abbraccio.
annamaria
Concordo, cara Annamaria. Anche la semplicità delle grandi menti è qualcosa di toccante.
RispondiEliminaGrazie della visita e buona serata domenicale.
Un abbraccio. A presto!
Intervista da non perdere e non l'ho persa.
RispondiEliminaLe menti grandi, che ricchezza per l'umanità.
Ciao bacio.
Già, Rosaria! Senza menti e anime come queste l'Umanità non avrebbe fatto tanta strada.
RispondiEliminaUn bacione.