Localizzazione epicentrale INGV |
Un evento sismico di M 4.5 si è verificato tra le province di Belluno e Pordenone, oggi 9 giugno alle ore 04:04:56 italiane.
L'attività sismica registra, quindi, un nuovo terremoto nel distretto sismico Prealpi venete, mentre leggiamo nel comunicato di sintesi del 7 giugno 2012, rilasciato dalla Commissione Grandi Rischi - Settore Rischio Sismico, che l'attività sismica nella Pianura Padana Emiliana, tra Finale Emilia e Mirandola sta, per fortuna, diminuendo di intensità:
"...nei segmenti centrale e occidentale della struttura che hanno già registrato gli eventi di
maggiori dimensioni - tra Finale Emilia e Mirandola - le scosse di assestamento stanno
decrescendo in numero e dimensione;..."
Il terremoto di questa mattina è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV, a una profondità di 7.1 km, nel distretto sismico Prealpi venete, come già scritto prima. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. [Fonte INGV]
L'area in cui si è manifestato il terremoto è, secondo i dati a disposizione dell'INGV, la zona a più alto rischio sismico di tutto il Nordest italiano.
Non dimentichiamo i non lontani eventi del 2011:
- il sisma di luglio nella provincia di Rovigo con M= 4.7;
- il sisma di ottobre, tra Verona e Trento, con M= 4.2
In questa mappa di Google, è evidenziata, con una freccia verde, la zona dell'epicentro, localizzato nel comune di Barcis (Pordenone), vicino al territorio di Chies d'Alpago. [Fonte]
Un'altra mappa della zona colpita.
MOLTO INTERESSANTE QUESTO POST GRAZIE PROF DI TENERCI INFORMATI SU QUESTO EVENTO UN ABBRACCIO VALERIA:)
RispondiEliminaValeri, faccio quel che posso:).
RispondiEliminaCiao. A presto!