Martedì scorso, c'è stato l'ultimo incontro con Enrico Montanari del Gruppo Antares nell'ambito del Progetto Astronomia 2012.
Negli incontri precedenti abbiamo trattato i seguenti argomenti:
- Le distanze in astronomia
- Alla ricerca della vita nel sistema solare
- Una stella chiamata Sole.
Vi ricordo anche di consultare le video risorse a tema:
- Dimensioni delle stelle
- Studiare le stelle.
Negli incontri precedenti abbiamo trattato i seguenti argomenti:
- Le distanze in astronomia
- Alla ricerca della vita nel sistema solare
- Una stella chiamata Sole.
Vi ricordo anche di consultare le video risorse a tema:
- Dimensioni delle stelle
- Studiare le stelle.
Ritornando al tema dell'ultimo incontro, si è parlato di stelle: tipologie, colori, temperatura, evoluzione. Una presentazione affascinante che ci ha portato nel cuore di una stella per comprendere come nasce, vive e muore, in relazione alla tipologia di appartenenza.
Abbiamo compreso che cos'è uno spettro stellare e le diverse tipologie di stelle: da quelle rosse più fredde alle bianche e azzurre più calde.
Di seguito potete consultare il materiale nel widget di Google oppure potete scaricarlo da Google Docs.
Il sole è vita è energia.
RispondiEliminaA noi sembra tanto normale che ci sta e non pensiamo mai davvero che il sole possa morire...ma morirà..Anche lui andrà a finire in un buco nero?
Buon giornata e bacione
Documento molto interessante
RispondiEliminamolto belle queste foto ,è vero se il sole muore va in un buco nero?
RispondiEliminaRosaria il Sole morirà, attraversando diverse fasi che qui non si possono riassumere. Vista la tipologia di stelle cui appartiene, diventera una fredda e piccola nana bianca e forse dopo parecchie decine di miliardi di anni diventerà una nana nera non più visibile che vagherà forse all'infinito.
RispondiElimina...E dato che il nostro universo ha circa 13,7 miliardi di anni, non si è formata ancora nessuna nana nera.
Ma niente preoccupazioni: il nostro Sole continuerà a splendere fulgido per almeno altri 5 miliardi di anni, prima di iniziare a morire lentamente.
No buco nero, dunque!
Concordo, Pa!
RispondiEliminaChiara, sono argomenti ancora complessi per voi di 1°B. Li affronteremo tra due anni. Per il momento leggi la risposta che ho dato a rosy.
RispondiEliminaUn salutone!
si prof ho letto quello che ha scritto a rosy anche se non ho capito molto perchè sono ancora piccola comunque molte graze!!!:)
RispondiEliminaChiara, hai ragione, tesoro. Sei ancora troppo piccola per comprendere argomenti così difficili. In terza, li comprenderai:).
RispondiEliminaUn caro saluto
Utilissima risorsa. Ho visto che hai linkato i materiali del progetto Astronomai nella sidebar.
RispondiEliminaGrazie. Li scaricherò tutti.
Ruben
Ruben, ho linkato i materiali in sidebar affinché fossero a portata di mano dei ragazzi che li devono scaricare per consultarli.
RispondiEliminamolto interessante
RispondiEliminaciao
Ciao Giorgia L. Grazie di essere passata:)
RispondiEliminale foto sono molto belle e interessanti.ciao prof
RispondiEliminaNon solo le foto, Giorgia R., lo sono anche i contenuti testuali!
RispondiEliminaCiao:)
Molto bello e interessante anche quest'ultimo incontro prof! Ora aspetto con impazienza la visita all'osservatorio! A domani! :D
RispondiEliminaCiao, Lety. La visita all'Osservatorio si farà il 26 aprile, tempo permettendo, altrimenti si rimenderà ai primi di maggio.
RispondiEliminaA domani!