Il video, presentato da Nasa Science il 22 marzo 2012, che vi propongo di seguito, rivela la sorprendente potenza di una tempesta solare.
L'intensa attività del Sole dei primi di marzo (con le tempeste solari manifestatesi dall'8 al 10 marzo) ha scaricato nell'alta atmosfera terrestre, secondo i ricercatori finanziati dalla NASA, una quantità di calore superiore a quella consumata da ogni abitazione a New York, nell'arco di due anni. Il calore è stato dissipato da allora, ma se ne avrà di più con l'intensificarsi del ciclo solare.
La potente raffica di eruzioni sul sole ha dato luogo ad aurore polari particolarmente belle e intense.
"Questa è stata la più grande quantità di calore che abbiamo ricevuto da una tempesta solare, dal 2005 ad oggi"- spiega Martin Mlynczak del NASA Langley Research Center- "E' stato un grande evento che indica come l'attività solare può influire direttamente sul nostro pianeta."
Il filmato.
Peccato non poterla sfruttare meglio, oltre il fotovoltaico, per produrre energia elettrica. Un'infinitesima parte dell'energia prodotta dal sole ci basterebbe per parecchi anni
RispondiEliminaquesto video è molto bello anzi stupendo!!!:)
RispondiEliminaQuesto video è sorprendente
RispondiEliminaQuesto video è molto bello ed interessante!!
RispondiEliminaSacrosanta considerazione, Pa. Disponiamo, comunque, del fotovoltaico, almeno sfruttiamolo al meglio!
RispondiEliminaChiara, Valeria, Sara, mi fa piacere che abbiate guardato ed apprezzato il filmato, anche se ancora non potete comprenderlo in pieno.
RispondiEliminaApprofondiremo l'argomento quando sarete in 3°.
Ciao piccole, un bacione a tutte e tre.
concordo con le mie compagne
RispondiEliminaciao
Prendo atto, Giorgia L.
RispondiEliminaCiao
è un video bellissimo ed interessante.ciao
RispondiEliminaConcordo Giorgia R.
RispondiEliminaCiao!
Cara prof. questo video è bellissimo! Più ci penso e più mi convinco che la natura è davvero un mistero!A lunedì le auguro un buon fine settimana.
RispondiEliminaCaro Jacopo, la Natura racchiude sicuramente molti e straordinari misteri, che l'uomo cerca di comprendere dacché è comparso come specie su questo pianeta.
EliminaRicambio l'augurio di buon weekend.
A lunedì!