"Il galateo del telefonino" è un percorso interattivo disponibile online, che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad un uso critico e consapevole del cellulare.
E' stato realizzato e pubblicato da "Forum mobil", un consorzio di società telefoniche (Swisscom, Orange, Nokia e altri).
Diverse scuole hanno introdotto il divieto di utilizzare il telefonino a scuola, adottando regole molto severe al riguardo, mentre in altre si discute se introdurlo o meno.
Discutere con la classe su questo tema caldo, aiutando i ragazzi ad assumere una posizione chiara e ad elaborarea delle regole condivise, sarebbe indubbiamente una attività auspicabile e significativa sotto l'aspetto educativo.
Il percorso interattivo è raggiungibile qui.
"Discutere con la classe su questo tema caldo, aiutando i ragazzi ad assumere una posizione chiara e ad elaborare delle regole condivise, sarebbe indubbiamente una attività auspicabile e significativa sotto l'aspetto educativo"
RispondiEliminaCompletamente d'accordo con te. Sono sempre contrario a qualsiasi forma di NO se non prima spiegato, discusso e poi condiviso. Il proibizionismo feroce non serve a nulla, crea solo distanze e spesso spinge a "sfidare" l'autorità di turno. Bisogna farle capire le cose e giustificare le decisioni, non imporle.
Nello specifico del telefonino io sono per portarlo a scuola e tenerlo spento durante le lezioni, ma essendo diventato uno strumento diffusissimo e multifunzionale che può essere usato anche in modo non corretto, qualche lezione sul suo utilizzo e soprattutto sull'utilizzo "pericoloso", io me l'aspetterei da parte del Sistema Istruzione. Quindi ben vengano iniziative che sensibilizzano gli studenti ad un uso critico, consapevole e non "nocivo" del cellulare.
Ho usato i termini "pericoloso" e "nocivo" perché è soprattutto su questi aspetti che bisognerebbe fare informazione. Come telefonare, messaggiare, chattare, inviare foto e/o video ecc., lo sappiamo bene, quello che invece spesso i ragazzi non sanno è che quella che consideriamo una cosa divertente, una bravata per farsi due risate... può avere delle conseguenze, per loro e per chi è oggetto di certe azioni. Il rispetto di se stessi e degli altri anche nell'uso del cellulare; questo bisognerebbe insegnare (almeno provarci)
Un salutone
Marco
Ti ringrazio per l'articolato commento, Marco, che provenendo da uno studente, quale tu sei, assume un significato particolarmente aderente al contenuto del post.
RispondiEliminaNon posso che condividere le tue considerazioni.
molto interessante
RispondiEliminaciao :)
Concordo, anche non conoscendolo :), pienamente con Marco.
RispondiEliminaOrmai il cellulare è diffusissimo quindi ben vengano iniziative di questo genere :)
Matteo
Ciao, Giorgia L. Solo interessante? Come la pensi al riguardo?
RispondiEliminaUn salutone:)
Ciao, Matteo! Mi fa molto piacere leggere il tuo commento e conoscere il tuo parere.
RispondiEliminaMarco ha fatto una sintesi perfetta, sottolineando gli aspetti che occorrerebbe affrontare in termini educativi.
Un salutone:)
Concordo con questo perchè tanto a scuola cosa te ne fai del telefono ? Aspetti che te lo rubino ? NO ! Tanto vale lasciarlo a casa !!!! Comunque bello il post ! A domani ciao. Chiara A.
RispondiEliminail post è molto bello,interessante ed istruttivo
RispondiEliminaChiara, Matilde, mi fa piacere che abbiate riflettuto sull'argomento ed espresso il vostro parere.
RispondiEliminaA domani!