"Hiroshima: Il Lampo Più Grande" è un video-documentario storico in due parti, prodotto dalla Provincia autonoma di Trento.
Il filmato si basa sulla testimonianza di Hiromu Morishita, sopravvissuto alla bomba atomica sganciata su Hiroshima. Morishita è direttore dell'Associazione World Friendship Center di Hiroshima.
Il signor Morishita aveva 14 anni all’epoca dell’esplosione della prima bomba atomica, e riportò gravissime ferite in tutto il corpo, oltre naturalmente che nel suo spirito. Da allora, gira incessantemente il mondo per raccontare, soprattutto ai giovani, che cosa visse e che cosa vide quando la sua città scomparve sotto al fungo atomico. Gli incontri che ha avuto in Trentino e in Alto Adige – nell’ambito dell’iniziativa “Tante scuole per la pace” risalente al 2005 – hanno portato nelle scuole molta emozione, come testimonia Mirco Elena, fisico e collaboratore della Fondazione Opera campana dei caduti, coordinatore della visita. [Fonte]
Testo: Marco Pontoni
Riprese: Federico Danes
In rete è disponibile la "Thomas Merton's Correspondence with: Morishita, Hiromu, 1931" della Bellarmin University.
Il documentario è un'ottima risorsa da proporre agli studenti che trattano la seconda guerra mondiale.
Prima parte
Seconda parte
molto interessanti questi video;la bomba atomica è stato un episodio che spero non si verifichi più
RispondiEliminaciao
spero che ciò che i video fanno vedere non si verifichi veramente
RispondiEliminainteressante ma più tosto devastante grazie dei video e per tutto ciò che fa per noi
RispondiEliminaUna bruttissima pagina nera, che l'umanità ha scritto contro se stessa.
RispondiEliminaha ragione Giorgia..speriamo che non si verifichi più una cosa tanto atroce.
Ciao Annarita.
Abbraccio
molto interessanti questi video ma come dicono le mie compagne speriamo che quello che i video mostrano non accada più.
RispondiEliminaciao prof a domani
Molto interessante il video ma sopratutto brutto
RispondiEliminaSpero che questa cosa non accadi piu
Grazie prof
A domani
Giorgia L, Matilde, la bomba atomica ha segnato un episodio di un dramma senza limiti. Auguriamoci che la storia insegni qualcosa al genere umano affinché non abbia più a ripetere gli stessi errori.
RispondiEliminaHai ragione, Valeria. Un episodio devastante!
RispondiEliminaHo già avuto modo di risponderti di persona che chi ama il suo lavoro fa l'impossibile per dare il meglio perché ama i suoi ragazzi:)
A domani, piccola!:)
Una pagina nera, nerissima...Rosaria! Come non concordare? Speriamo tutti che l'umanità non abbia a compiere più simili errori che sono costati la vita preziosa di tanti esseri umani.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Giorgia R, Mirabela, accolgo il vosto commento e mi unisco a voi nella speranza per un futuro senza guerre e più a misura d'uomo.
RispondiEliminaA domani, piccole:)
Il post è davvero molto interessante.Abbiamo appena trattato l'argomento della Seconda Guerra Mondiale in storia,e questi video e la testimonianza di Hiromu Morishita sono un ottimo approfondimento.Ciò che l'uomo ha commesso in questo periodo della è davvero orribile.Il video è molto emozionante,e l'immagine della caduta della bomba atomica sulla città di Hiroshima suscita paura,terrore e tristezza per tutti i deceduti.Penso che tutto ciò abbia portato solo a distruzione,morte, miseria e povertà.Sono convinta che sia importante ricordare questi avvenimenti,per non ricommettere lo stesso errore anche in seguito.L'accaduto non è un crimine solo contro un Paese,ma contro l'intera umanità,così come la discriminazione razziale.
RispondiEliminaGrazie per il post,
saluti
questo post è sia interessante che brutto(immaginando il dolore che hanno vissuto).io ho visto il film di Pearl Harbor e sicuramente hanno sbagliato entrambe le nazioni. spero che cose del genere non accadano più.
RispondiEliminagrazie prof per
offrici queste
oppurtunità di conoscenza
Concordo in pieno, Eleonora. Nessun ringraziamento. Lo faccio volentieri.
RispondiEliminaCiao!
Caro Andrea, concordo perfettamente con te.
RispondiEliminaMi fa piacere che tu apprezzi le occasioni di conoscenza che i blog consentono:)
Cara Annarita,
RispondiEliminaimportante il post e la segnalazione, ma ancor più interessante la risposta emotiva ed etico-valoriale dei tuoi alunni che si confrontano inevitabilmente con gli orrori del passato e guardano ad un futuro sperando che essi non si ripetano MAI PIU'.
Ricordo che, durante la scuola media, in seconda mi sembra, avevamo letto il libro "Il gran sole di Hiroshima", lettura collettiva in classe, con discussioni conseguenti. Lo ricordo ancora come momento emotivo e cognitivo, fissato nella memoria, importante momento di presa in carico dei grandi problemi dell'umanità e delle sciagurate scelte umane...
Il momento è psicologicamente molto adatto, l'apprendimento che ne consegue molto significativo e quindi destinato a rimanere fisso nella memoria a lungo termine.
Scelta didattica perfetta...ogni tanto dovremo pensare a quanto le nostre pratiche didattiche siano indirizzate veramente alla costruzione autentica della personalità dei notri alunni...che hanno bisgono, ora più che mai, di confrontarsi con grandi problemi e di tendere verso ideali importanti...
Buon lavoro a te e ai tuoi alunni!
cari auguri per una serena Pasqua.
Bacissimi
france
i video sono fantastici , io concordo con quello che a detto Giorgia L,e Buona Pasqua a tutti!!!:)
RispondiEliminaCara France, ti ringrazio del significativo commento, che poteva venire soltanto da una docente appassionata e competente come te.
RispondiEliminaConcordo perfettamente con quanto hai scritto.
Ricambio l'augurio di Buona Pasqua che porterò anche sul tuo blog.
Un abbaraccio affettuoso.
Annarita
Chiara, brava ad aver letto ed apprezzato.
RispondiEliminaRicambio l'augurio di Buona Pasqua con un bacione:)