lunedì 12 marzo 2012

Senzanome E L'Inquinamento, Cartone Dal Progetto Acqua H2Ooooh!

"Senzanome E L'Inquinamento" è un cartone animato prodotto nell'ambito del  “Progetto Acqua H2Ooooh!”, un'attività sui cartoni animati, promossa dal Gruppo Alcuni in collaborazione con l'Ufficio UNESCO di Venezia, per promuovere la conoscenza scientifica tra i giovani.

Il Gruppo Alcuni fondato da Francesco Manfio, Sergio Manfio e Laura Fintina nel 1973, è una delle realtà produttive più vitali e innovative nel mondo dell’animazione. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione di un teatro, oltre a un’attività editoriale e musicale, Gruppo Alcuni si situa tra le maggiori strutture multimediali di produzione per l’infanzia in Europa.
Riporto dal sito del Gruppo Alcuni:
"Lo straordinario successo tra i ragazzi italiani nelle prime edizioni di questa iniziativa, evidente dall'entusiasta partecipazione e dalla qualità del materiale inviato da oltre 500 classi, ha portato alla decisione di proporre il progetto ad altri Stati membri dell'UNESCO per i prossimi due anni, con l'obiettivo di diffonderlo a livello internazionale e con la volontà di creare almeno 26 cartoons in altrettanti paesi.
L'idea di estendere l'iniziativa "H2Ooooh!" al resto del mondo è stata presentata a Parigi nel corso della Conferenza Generale Unesco a fine ottobre 2010 e la promozione è già iniziata con successo (già tanti contatti hanno dato il loro appoggio in Asia, Paesi Arabi, Europa e America Latina).


Gli uffici di zona e gli enti nazionali dell'UNESCO presenti in questi paesi saranno coinvolti da vicino; lavoreranno in stretta collaborazione con le Emittenti televisive e i partner che vorranno partecipare all'iniziativa, diffondendo le informazioni sul progetto, raccogliendo e selezionando i migliori storyboard dalle loro regioni/paesi, contribuendo alla produzione e messa in onda delle nuove serie dei cartoni.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa consultate il sito dedicato http://www.h2ooooh.org/

Di seguito e nelle altre pagine di questo sito troverete la presentazione della prima fase del progetto che si è conclusa con l’anno scolastico 2010/2011 e che era rivolta a tutte le scuole italiane."
Segue il cartone animato Senzanome e l'inquinamento.

Ringrazio Eleonora, 3B, Como, per avermi segnalato il cartone animato in un commento al post su Dorella e l'effetto serra.



Sul sito di H2Ooooh!, troverete altri cartoni animati.

Vi lascio una serie di link a siti internazionali che trattano la tematica "acqua" sotto i diversi aspetti:






10 commenti:

  1. questo cartone animato è molto bello ed istruttivo;se tutti andassimo in giro in bici non ci sarebbero problemi

    RispondiElimina
  2. La bici, come mi piace andare in bici
    e quanti automobilisti mi suonano perchè cammina quasi a centro strada.
    Ma questi video son proprio ben fatti.

    Un saluto grande!

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo cartone
    A domani prof.

    RispondiElimina
  4. Parole sante, Giorgia L.! Anche se non sempre in bici, almeno tutte le volte possibili!

    Sicuramente, l'ambiente ne guadagnerebbe in modo rilevante.

    A domani.

    La tua prof.!

    RispondiElimina
  5. Sì, Rosaria, è bello andare in bici...ma non al cenro della carreggiata. E' rischioso!

    Un saluto grande, a te!

    RispondiElimina
  6. Brava ad essere passata, Mirabela!

    A domani:)

    RispondiElimina
  7. Carinissimo e istruttivo.
    Un grazie ad Eleonora per la segnalazione e a te per la pubblicazione.
    Un po' di bicicletta in più anche per me non sarebbe sbagliato, anche per diminuire qualche maniglia dell'amore di troppo.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  8. Un po' di bicicletta farebbe bene a tutti, Marco.

    Un salutone e grazie del pensiero nei confronti di Eleonora.

    RispondiElimina
  9. Grazie Annarita per la pubblicazione di questo video.Fin dall'inizio mi è sembrato un video molto interessante ed istruttivo.Anche secondo me un po' di bicicletta non farebbe male.A scuola la maggior parte degli alunni ha accolto la proposta di andare il sabato mattina in classe utilizzando la bicicletta.Credo che questa iniziativa sia un inizio per ridurre l'inquinamento.Spero che anche altre scuole organizzino qualcosa di simile.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  10. Auguriamocelo, Eleonora! Occorre impegnarsi per contribuire a rendere vivibile il nostro pianeta.

    Un salutone!

    RispondiElimina