Le Teorie dell'Evoluzione sono una tappa importante nella pianificazione annuale della classe terza secondaria di 1° grado.
Attualmente, stiamo trattando le diverse tappe dell'ominazione. Ho pensato, quindi, di rendere disponibile una sintetica rassegna di risorse, che possono risultare utili per integrare e approfondire i contenuti di studio.
La teoria di Darwin ha cambiato la concezione sull'origine della vita animale e vegetale con la tesi che l'evoluzione delle specie avviene secondo un processo di selezione naturale di mutazioni genetiche ereditarie.
Il concetto di evoluzione costituisce oggi una base teorica per tutte le conquiste scientifiche della biologia moderna.
La teoria continua ad essere uno dei temi più dibattuti del nostro tempo anche per le sue implicazione sociali, politiche e religiose. L'articolo offre risorse video e multimediali interessanti.
E' un video solo da guardare, anche se il testo è in lingua inglese.
Tre video tratti da Fantasia, il capolavoro di Walt Disney del 1940, per gustare l'evoluzione della vita in un trionfo di musica e colori.
Due video molto belli, che illustrano efficacemente, nel breve arco di cinque minuiti, o poco più, l'evoluzione della vita sulla Terra.
Il primo video mostra l'evoluzione dei vertebrati dall'era paleozoica alla neozoica, nella quale viviamo: si inizia dalle acque con i pesci primitivi, per arrivare alla conquista della terra ferma con anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, tra cui i primati.
Il primo video mostra l'evoluzione dei vertebrati dall'era paleozoica alla neozoica, nella quale viviamo: si inizia dalle acque con i pesci primitivi, per arrivare alla conquista della terra ferma con anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, tra cui i primati.
Si tratta di un formidabile video, consultabile sul sito "WORLD HISTORY FOR US ALL" (un progetto, che vi consiglio caldamente di visitare per la sua valenza didattica ed educativa) della San Diego State University in cooperazione con il National Center for History in the Schools dell' UCLA (University of California, Los Angeles), e diretto da Ross E. Dunn.
AUSTRALOPITHECUS SEDIBA
Australopithecus sediba è l'ominide di cui, il 15 agosto 2008, Matthew Berger, figlio del paleoantropologo americano Lee R. Berger, ritrovò accidentalmente, per una caduta conseguente all'inseguimento del suo cane, i resti ossei.
Una risorsa da brivido! Si tratta di un'eccezionale timeline in flash realizzata da John Kyrk, artista e biologo statunitense
Si tratta della traduzione in lingua italiana della celeberrima opera di Darwin del 1859 "Charles Darwin - Sulla origine delle specie per elezione naturale, ovvero conservazione delle razze perfezionate nella lotta per l'esistenza", che consta di XV capitoli.
La traduzione è di Giovanni Canestrini (26 dicembre 1835 – 14 febbraio 1900), biologo e naturalista italiano).
Una recente scoperta scientifica molto importante sull’Uomo di Neandertal.
Si tratta di una straordinaria animazione, in 14 capitoli, del CNRS francese, realizzata con documenti e disegni d'epoca, piantine e oggetti del tempo, animali e piante che Darwin catalogò durante il suo lungo viaggio intorno al mondo, sul brigantino Beagle.[Via]
Che bellissima animazione!Ho guardato anche il post precedente che è stato segnalato in questo articolo,e direi che è davvero molto interessante.Grazie per il post;
RispondiEliminaSaluti
Non capisco, Eleonora. Il post precedente parla di formazione dei cristalli e non è stato segnalato in questo articolo. Forse non ho compreso a cosa ti riferisci...
RispondiEliminaL'animazione cui ti riferisci è l'ultima? Perché c'è EVOLUTION che è anche fantastica.
Un saluto
Annarita
Il post precedente a cui mi riferisco è proprio Evolution...E l'animazione è "Darwin-Viaggio di un naturalista intorno al mondo"
RispondiEliminaSaluti
Adesso ho compreso, Eleonora, intendevi il link precedente a quello dell'animazione su Darwin.
RispondiEliminaMolto valida sicuramente anche quella.
Ciao.
Alcune risorse le conoscevo già per averle lette a suo tempo qui da te, ma altre me le ero perse.
RispondiEliminaCome al solito, hai reso un ottimo servizio a beneficio di colleghi e lettori.
Un bacione te lo meriti proprio:)
Grazie, grazie, Arte! Mi prendo volentieri il bacione:)
RispondiElimina