skip to main |
skip to sidebar
La Chimica Di Tutti I Giorni
Con "La Chimica di tutti i giorni" siamo arrivati al quarto percorso operativo, tratto dall'inserto - dossier, di cui fanno parte i primi tre percorsi già pubblicati:
Di seguito l'introduzione a "La Chimica di tutti i giorni":
"
La Chimica si “nasconde” all’interno degli oggetti che usiamo quotidianamente in ogni ambito: ad esempio, quando ascoltiamo musica da un CD, che è prodotto con il policarbonato; quando indossiamo, nel tempo libero, un abbigliamento sportivo, realizzato con le fibre sintetiche per le loro proprietà che conferiscono morbidezza, resistenza ed elasticità al tessuto; quando curiamo la nostra persona sia sotto l’aspetto estetico con creme e cosmetici che della salute con i farmaci; quando utilizziamo i detergenti e altri prodotti per la pulizia della casa; quando comunichiamo per mezzo del cellulare, che non funzionerebbe senza la batteria al litio, ecc. I prodotti chimici sono incorporati praticamente in tutti gli oggetti che usiamo giornalmente, costituendone una componente fondamentale.
Si può affermare che la Chimica offre soluzioni in tutti i campi, migliorando costantemente la qualità della vita.
Eppure, spesso i ragazzi non percepiscono la Chimica come qualcosa di utile alla loro vita; essa appare loro come qualcosa di lontano dalla quotidianità. Per promuovere la consapevolezza di come sarebbe impossibile, senza la Chimica, usufruire degli innumerevoli benefici che essa ci offre quotidianamente, proporremo a scuola, per cominciare, la visione di un filmato “Vivere senza Chimica?” e leggeremo il manuale “La Chimica e i suoi prodotti per la qualità della vita”, entrambi della Federchimica. Questi strumenti saranno utili sia per far riflettere i ragazzi che per suscitare in loro degli interrogativi.
Il percorso che si propone di seguito è consigliabile per una classe seconda o terza."
Scaricare il percorso operativo "La Chimica di tutti i giorni" da Google Docs.
Finalmente anche il quarto percorso operativo!Anche questo molto istruttivo ad interessante,come ogni post di scientificando:)
RispondiEliminaGrazie Annarita!saluti
Grazie Annarita per i materiali che condividi; sono sempre molto interessanti e utili perché organizzati in percorsi adatti a stimolare la riflessione e a favorire un apprendimento significativo.
RispondiEliminaUn caro saluto
@Eleonora: manca solo un percorso operativo e poi avrò condiviso l'itinerario al completo.
RispondiEliminaGrazie di essere presente con il tuo apprezzamento, prezioso come quello di ogni alunno:)
Un salutone
Annarita
Anna, mi fa piacere che il materiale condiviso sia trovato utile anche da una collega.
RispondiEliminaSono percorsi realmente esperiti a scuola e non solo ipotizzati.
Un caro saluto.
Annarita
L'approccio con la chimica è a volte molto ostico. Suscitare l'interesse dei ragazzi e non solo è il compito degli educatori. Con questi argomenti si stimola sicuramente l'interesse verso la materia che come dice il titolo del tuo post, è la chimica di tutti i giorni!
RispondiEliminaUn caro saluto Annarita, Roberta.
Me ne son perse di cose...
RispondiEliminaIntanto comincio con questi tuoi percorsi operativi, sempre molto ben strutturati e spiegati.
Un salutone
Marco
Ciao, Roberta! Le tue considerazioni circa l'approccio alla Chimica sono condivisibili. Per tale motivo, cerco di proporre dei percorsi sostenibili e a misura di giovani alunni.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Annarita
C'è tutto il tempo per recuperare, Marco!:)
RispondiEliminaGrazie per apprezzare.
Un salutone.
Annarita
interessante scoprire che la chimica è in molte cose che noi usiamo quotidianamente.
RispondiEliminaciaooooo
Giorgia L., la chimica è praticamente ovunque, come scoprirai il prossimo anno quando la tratteremo con sistematicità. Noi stessi siamo un complesso e affascinate laboratorio chimico.
RispondiEliminaA venerdì:)
Prof non ho scaricato il file perché ho il computer un po' messo male ma già l'introduzione è molto interessante a domani prof Tampi =)
RispondiEliminaCiao, Tampi:)
RispondiEliminaScaricherai il file quando ti sarà possibile. Intanto, nell'introduzione c'è il link ad un video della feerchimica che è molto interessante, se vuoi vederlo.
Un salutone!
Ops Annarita, mi sono perso i tuoi percorsi operativi.
RispondiEliminaQuesto è davvero interessante, ricordo anch'io di aver fatto alcuni di questi esperimenti a scuola.
Sono davvero ben fatti e spiegati alla grande Annarita, complimenti :)
Corro subito a leggere gli altri...
Salutoni ;)
Grazie dell'apprezzamento, Matteo. Il feedback di uno studente fa sempre piacere:).
RispondiEliminaUn salutone
Annarita