"La Teoria della Relatività di Einstein" è un film muto di animazione in bianco e nero, realizzato nel 1923, che tentava di spiegare il lavoro di Einstein al grande pubblico.
È stato prodotto da Fleischer Studios, meglio conosciuti per i loro deliziosi cartoni animati di Betty Boop.
Il film, della durata di 20 minuti, è un documento indubbiamente interessante sia sotto il profilo educativo che della comunicazione scientifica d'epoca.
Fonte: boingboing.
Cara, un saluto, verrò a rivedere il tutto con calma, ci tenevo ad augurarti un buon inizio 2012..
RispondiEliminaCara riri, rilancio il mio augurio di un felice 2012.
RispondiEliminaA presto!
Rivedere il passato fa una strana impressione, bella.
RispondiEliminaIl presente e il passato sono legati al passato,
per questo è bello rivederlo.
Quanto cammino è stato fatto?
Un bacione ciao
Quanto mi divertivo a disegnare Betty Boop! Annarita, sai una cosa? Nel vedere questi video in bianco e nero mi ha fatto pensare: finché i televisori erano in bianco e nero, nelle grandi metropoli si vedevano ancora prevalentemente i colori, da quando è comparso il colore in tv, nelle città è comparso prevalentemente il bianco e nero. Che dici, il segreto sta nel ricompraci i vecchi televisori?...Scherzo naturalmente.
RispondiEliminaCiao Annarita.
Aldo
Già, Rosaria! Rivedere il passato porta a comprendere tanto del presente, insieme alla cosapevolezza del percorso compiuto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Beh, non saprei dirti, Aldo, perché io vivo in un paesino di 2000 anime ed in città ci vado proprio lo stretto indispensabile. Non ho notato, quindi quanto affermi. Inogni caso, non saprei giustificare tale realtà se non con la considerazione che un tempo il colore era una novità tecnologica, mentre adesso non lo è più e quindi si ritorna al retrò.
RispondiEliminaUn salutone.