Il Concorso nazionale "PROGETTA L’ENERGIA!" - Edizione 2011/2012, indetto dal Ministero del'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Consorzio CEV, è rivolto a tutte le scuole nazionali primarie e secondarie, di primo e secondo grado.
L'obiettivo del Concorso è quello di promuovere il tema dell'efficienza energetica per sviluppare nelle nuove generazioni non solo l'uso consapevole delle risorse energetiche ma, più in generale, una nuova cultura dell'energia in grado di consolidare oggi i "modelli sostenibili" degli adulti di domani.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form di registrazione al sito.
A questa pagina, sono riportate alcune informazioni e definizioni utili agli studenti e ai docenti per la preparazione degli elaborati.
Qui, sono reperibili le tematiche del concorso, ricordando ai lettori che Il Concorso "Progetta l'energia" è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado. Il concorso propone attività diverse in base al grado di istruzione scolastica.
A supporto dei docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, si consiglia di consultare gli opuscoli divulgativi ENEA della collana “Sviluppo sostenibile”, scaricabili dall sito ENEA.
Il termine ultimo, per presentare gli elaborati, scade il 21 aprile 2012.
Che bella iniziativa!Molto istruttiva ed interessante!
RispondiEliminaEleonora S.Como
Sì, Eleonora! E' proprio una bella iniziativa che merita di essere diffusa nelle scuole del 1° e 2° ciclo di istruzione.
EliminaSei passata a leggere il Carnevale della Matematica, qui sul mio blog di matematica?
Ti assicuro che ne vale la pena!
A presto!
Annarita
Si..è davvero molto interessante e anche secondo me ne vale la pena leggerlo..anche se è piuttosto lungo come articolo.Un carnevale davvero ricco!
RispondiEliminaEleonora S.Como
Ho visto che hai anche commentato. Ti ho risposto:)
EliminaL'articolo è così lungo perché hanno partecipato in 32 con 84 contributi e commentarli un minimo era doveroso!
A presto!
Annarita
Caspita!Fortunatamente c'è così tanta gente che dedica il proprio tempo per partecipare e contribuire:)
RispondiEliminaSì, Eleonora, per fortuna! Quando c'è una grande passione, il tempo si trova anche a costo di sacrifici:)
Eliminache peccato! non insegno più scienze ..parteciperei volentieri
RispondiEliminaun caro saluto
Ciao, Elisa. Hai ragione: è un vero peccato che tu non possa partecipare.
EliminaMi ha fatto piacere che tu sia passata di qui.
Un caro saluto e a presto.
Annarita