DNA, RNA, Cromosomi, Sintesi Proteica! Ragazzi, tutto materiale per voi. Lo avevo selezionato da un po' di tempo, in attesa che ci tornasse utile. E il momento è arrivato!
Vi propongo cinque fantastici filmati (il quinto in due parti). Iniziamo con il primo.
Si tratta di una mozzafiato visualizzazione CGI (computer-generated imagery ovvero immagini generate al computer), che mostra le animazioni di avvolgimento del DNA, la replicazione, la trascrizione e la traduzione, realizzata da Drew Berry del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research di Melbourne, Australia.
Il secondo filmato: dai cromosomi al DNA.
Si tratta di una animazione 3D che evidenzia efficacemente la struttura dei cromosomi e la sua relazione con il DNA.
La replicazione del Dna si vede molto bene nel terzo filmato.
Il quarto filmato mostra come la cellula acquisisce le informazioni dal DNA per assemblare le proteine di cui il corpo ha bisogno: fase di trascrizione dal DNA all'mRNA e fase di traduzione o sintesi proteica (mRNA in proteina). Ricordiamo che l'mRNA è l'RNA messaggero che riesce a superare la barriera nucleica per raggiungere il citoplasma.
Il quinto e ultimo filmato (parte1 e parte 2), infine, è una magnifica animazione che mette bene in evidenza la sintesi proteica detta anche traduzione.
Traduzione: il processo di conversione delle sequenze di codoni dell'm-RNA in aminoacidi a catena polipeptidica.
Parte 1
Parte 2
Fasi della sintesi proteica
Fase di inizio: un ribosoma si attacca all'mRNA e inizia a codificare il codone fMet (di solito AUG, a volte GUG o UUG).
Allungamento: il t-RNA (RNA transfer) porta il corrispondente amminoacido a ciascun codone quando il ribosoma si muove lungo il filamento di mRNA.
Terminazione: lettura del codone finale di mRNA (codone di stop), che conclude la sintesi della catena peptidica (proteina formata) e la rilascia.
ciao Annarita..ho aggiornato subito il link..continuo sempre a seguirti
RispondiEliminaun caro saluto
elisa
Ciao, Elisa. Benvenuta sul nuovo Scientificando. Ti ringrazio di avere aggiornato il link.
RispondiEliminaA presto.
annarita
Anch'io l'ho aggiornato, cara Annarita, comunque la veste non è cambiata: sei riuscita a traghettare anche il template e del resto questo è così in linea con l'argomento scientifico. L'argomento è estremamente interessante, le origini della vita, l'ereditarietà, il processo affascinante che collega il tutto con una sequenzialità affascinante.
RispondiEliminaTi auguro un buon weekend
un bacione
annamaria
Cara Annamaria, ringrazio anche te. Passerò presto dalle tue parti.
RispondiEliminaBuon weekend anche a te.
Un abbraccio:)