Il filmato "Da una molecola ad una galassia" mette a confronto le dimensioni di oggetti di diversa grandezza, da alcuni familiari ad altri che non lo sono, iniziando da una singola molecola di acqua per finire alla più grande galassia conosciuta.
Gli oggetti considerati sono, dal più piccolo al più grande: molecola d'acqua, anticorpi, virus HIV, mitocondrio, globuli rossi, cellule uovo umane, chicco di riso, foglio di carta A4, essere umano, Statua della Libertà, Burj Khalifa (l'edificio più alto del mondo), Manhattan, Sao Paulo, Giappone di notte, pianeta Terra, Giove, Sole, Gamma Andromedae, VY Canis Majoris, il raggio del sistema solare (eliopausa), Nebulosa Eskimo, Nebulosa Aquila, Nebulosa di Orione, NGC 604, Grande Nube di Magellano, NGC 2207 / IC 2163 , IC 1101.
Una risorsa che può tornare utile a scuola per far riflettere i ragazzi sul microcosmo e sul macrocosmo.
Sempre impressionante la verifica della scala dimensionale.
RispondiEliminaPurtroppo a un certo punto si perde il senso delle proporzioni tra noi e, non dico la galassia, ma anche tra noi e il nostro pianeta.
Paopasc
bellissimo. ciao. anna
RispondiEliminaNon solo i ragazzi, ma anche noi adulti, guardando questo video ci possiamo rendere conto di tante cose: della grandezza che ci circonda, iniziando da una molecola.
RispondiEliminaPerò fa impressione questo video e il crescendo continuo...questo è solo una piccola parte.
Ciao annarita. Bacio.
Rosaria
@Paopasc: parole sante!
RispondiEliminaSicuro, Rosaria. Il video è per grandi e piccini con tutto quel che ne consegue.
RispondiEliminaUn bacione.