Cominciamo con l'annuale Festival della Scienza di Genova, che ha preso il via ieri 21 ottobre e continuerà sino al 2 novembre.
Centinaia tra conferenze, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi speciali. Scoprite il programma del Festival, scaricatelo e stampatelo per conoscere tutte le novità che compongono l'elenco di oltre 350 eventi dell'edizione 2011.
La zona LIVE del Festival, dove sono disponibili le conferenze e le interviste che si svolgeranno giorno dopo giorno.
*****
Diffondo volentieri la seguente richiesta rivoltami dal FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano da sempre impegnato nell'educazione delle giovani generazioni nei confronti di Arte e Natura.
Nella convinzione che solo la precoce familiarità e lo studio di quanto di bello e prezioso ci circonda possano garantire il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano, il Settore Scuola del FAI, che lavora in protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, propone a studenti e insegnanti svariati progetti didattici sui temi della scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Per l'anno scolastico 2011/2012 il FAI propone a tutte le scuole d'Italia due progetti:
"Io Museo, e tu?", per la scuola primaria e secondaria di I grado
"Torneo del paesaggio", per lascuola secondaria di II grado.
"Si tratta di due progetti didattici che siamo certi incontreranno l'interesse degli insegnanti e l'entusiasmo degli studenti e che vorremmo promuovere anche grazie a siti, come il vostro, sensibili e attenti alle tematiche sociali, culturali, ambientali e educative."
*****
Ieri, 21 ottobre, è nato ufficialmente il primo Carnevale dei libri di scienza, una raccolta di recensioni e pensieri su libri a tema. Iltema della prima edizione è "Storie di animali".
Il Carnevale dei libri di scienza è il nuovo spazio in cui potrete parlare dei libri che oggi vi piacciono o che hanno lasciato il segno nella vostra formazione scientifica. Siete invitati a scrivere, con la formula del Carnevale, per costruire una ideale e condivisa biblioteca di scienza.
Qui trovate il calendario delle edizioni passate e la possibilità di candidarvi a ospitarne un mese.
*****
Concludo con la segnalazione di un libro di Giancarlo Castello: "Le Polarità Ambigue". Si tratta di un metodo-gioco per interpretare i pensieri e i comportamenti umani, seguendo un metodo scientifico. Il progetto di Giancarlo Castello è molto ambizioso: con il ricavato della vendita del libro vorrebbe far produrre anche il gioco vero e proprio che ha chiamato il “Gioco dell’Umanotica”, di cui ha già costruito il prototipo, e dare il ricavato delle vendite a un Ente per l’handicap fisico.
Il libro è reperibile presso le librerie online (che non applicano spese di spedizione), come Deastore, IBS, Libreria Universitaria, ecc.
Grazie Annarita per le segnalazioni sempre interessanti. Condivido il link su faccialibro. Un caro saluro, Roberta
RispondiElimina