Gli studenti sono più stressati che mai!
Sta per iniziare un nuovo anno scolastico denso di situazioni potenzialmente stressanti: programmi zeppi di contenuti, esami da sostenere, classi piene di studenti stranieri che ne rendono complesso l’equilibrio interno. La vita è stressante in generale, ma gli studenti e, in particolar modo, quelli universitari sono sottoposti ad un alto livello di stress, aggravato dalla vita indipendente al di fuori delle mura domestiche.
Secondo l’infografica, di seguito presentata, la meditazione, il coltivare degli hobby, dormire e trascorrere il tempo con gli amici possono contribuire a scongiurare gli effetti negativi dello stress. Il beneficio derivante dall’assumere tali comportamenti sembrerebbe scontato, ma non è sufficiente quando i programmi da seguire diventano pressanti. Un altro consiglio fondamentale è quello di chiedere aiuto quando se ne ha bisogno.
Cari studenti consultate per bene l’infografica.
Created by: Online College Classes
Ciao carissima!
RispondiEliminaottimi consigli per combattere lo stress...ma ho qualche dubbio sullo stress degli studenti universitari...per espereinza personale posso dire che i miei figli sono più stressati ora che devono introdursi nel mondo del lavoro rispetto a quando erano "beati" studenti... :)
Comunque ora pensiamo a iniziare...che è un buon modo per cobattere lo stress!
Un abbraccione e buona avventura!!!!
france
Per me il momento di maggior stress è proprio questo: la settimana prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Stress dovuto al dover riabituarsi a ritmi, orari ed impegni diversi. Ma si tratta solo di iniziare... si fa presto poi a riabituarsi ai ritmi dell'anno scolastico. Approfitto per fare gli auguri per il nuovo anno scolastico a tutti gli studenti e gli insegnanti.
RispondiEliminaUn salutone ed un in bocca al lupo a tutti.
Marco
Eh sì, caro Marco! La settimana che precede l'inizio di un nuovo anno scolastico è portatrice di stress per gli studenti: orari che cambiano, non potersi alzare dal letto con un po' di sano ritardo, etc.
RispondiEliminaHai ragione! Però chi ama studiare fa presto a superare questo momento iniziale.
Ad esempio, per me è più stressante la fine dell'anno scolastico con le sue incombenze burocratiche da sopportare.
L'inizio per me è invece sempre gioioso perché so che rivedrò i miei discoletti cresciuti e ne conoscerò di nuovi.
Grazie dell'augurio che ricambio di cuore.
Un salutone.
Annarita