30 giugno, tempo di Carnevale...della Fisica #20, ospitato dal blog Storie di Scienza di Giovanni Boaga, che ha saputo allestire una kermesse veramente bella.
Il tema di questa edizione è il tempo, declinato oltre che in Fisica anche in altri svariati ambiti. Il tempo! Un elemento con cui l'uomo si è sempre confrontato, sognando di governarlo. Illusione!
Riporto l'introduzione del padrone di casa:
"Se siamo tutti pronti possiamo andare … dove? In tanti posti, quanti la fantasia dei 24 blogger che hanno partecipato a questa edizione del carnevale ci porterà. Ma la domanda vera è … quando? Il tema di questo mese, infatti, è il Tempo e le tappe di questo lungo viaggio saranno i 37 contributi che abbiamo davanti e che ci faranno scoprire le mutevoli facce di questo sfuggente concetto. Astrofisica, cosmologia, fisica delle particelle … sono solo alcune delle discipline affrontate. Ma c’è di più. Incuranti delle difficoltà e dei paradossi di agostiniana memoria connaturati con il problema del tempo, i nostri autori hanno fatto di più andando a indagare questioni che attengono alla filosofia, alla letteratura, all'arte figurativa, alla musica, fino a toccare “altri tempi”, dal tempo musicale a quello della narrazione e della rappresentazione pittorica.
Ma si è fatto tardi: è arrivato il momento di partire!"
Allora, fate presto e non perdete l'occasione di visitare i tanti posti dove vi porterà la fantasia profusa dai carnevalisti...
Vi lascio con "C'è tempo", una canzone straordinaria di Ivano Fossati!
Una edizione molto bella. Ho letto diversi contributi, tutti di gran livello, ma...a me piacciono in particolare i tuoi. Non c'è niente da fare! Non a caso ti seguo ormai dal 2007, praticamente dall'inizio.
RispondiEliminaBellissima la canzone di Fossati. Grazie di averla proposta.
Un abbraccio.
Arte
ps: sto spulciando tra le categoriedel blog per prendere spunti per la programamzione del prossimo anno scolastico.;)
Ciao Annarita,
RispondiEliminaanche se non lascio commenti, seguo i tuoi tweets e passo ogni tanto, a quale categoria appartengo, funghi? spero commestibili...un caro saluto dal Salento
Palmiro
Scusa Marco, se ho risposto prima a Palmiro, ma è stato accidentale.
RispondiEliminaCondivido tutto ciò che hai espresso nei confronti dell'edizione allestita da Gianni, che seguo e apprezzo da tempo. E' bravissimo...
Ti ringrazio della pubblicità elargita al widget degli "Elementi condivisi di Annarita", che è presente ormai da diversi mesi in sidebar. L'intento per cui ho introdotto questo utile servizio è giusto quello che hai così bene chiarito.
Mi fa piacere l'apprezzamento che riservi agli articoli che segnalo per suo tramite.
Un salutone.
annarita
Sicuro, Gianni! Vedrai che i lettori di Scientificando faranno una capatina dalle tue parti, il 23 luglio prossimo.
RispondiEliminaUn salutone.
annarita