NASA | Lunar Eclipse Essentials è il video rilasciato dalla Nasa e caricato su YouTube da NASAexplorer in data 08/06/2011. Lo avevo già adocchiato, ma ieri, complice la stanchezza di questi giorni, ho dimenticato di inserirlo nel post Eclisse di Luna di Giugno | Sotto La Stessa Luna, in cui fornisco informazioni dettagliate circa il fenomeno che si manifesterà domani (e perfettamente visibile alle nostre latitudini, condizioni del cielo permettendo).
Pertanto, ho deciso di dedicare al video un post specifico perché lo merita tutto.
Occhio, quindi, e guardate con attenzione questa meravigliosa simulazione. Potete apprezzare anche una versionestereoscopica in 3D del videoNASA | Lunar Eclipse Essentials.
L'immagine seguente si riferisce ai tempi di osservabilità dell'eclisse del 15 giugno in UT (Tempo Universale).
____________________________________________
[L'immagine, in apertura del post, mostra la luce diffusa dall'atmosfera della Terra: appena la luce attraversa l'atmosfera terrestre, le lunghezze d'onda corte, come il blu, vengono diffuse. Quando la luce termina il suo viaggio verso la luna, solo le lunghezze d'onda più lunghe, come il rosso, persistono. Ecco il motivo per cui la luna si colora di rosso durante l'eclisse! Il merito dell'illustrazione va a TheWusa da de.wikipedia.org]
Ho appena finito di farti i complimenti per il precedente articolo e per la scelta di alcuni contributi che aiutano a comprendere meglio il fenomeno delle eclissi lunari e poi mi ritrovo questa simulazione a video; stupenda. Niente da aggiungere. A ri-salutone Marco
Caro Aldo, ti ringrazio delle assennate e colte riflessioni. Domani non dimenticheremo ciò che tu hai ricordato e anzi ammireremo lo spettacolo con quel senso antico e straordinario di meravilgia e gioia vissuto dai nostri grandi padri.
Come faccio ad anticipare, mi chiedi? Per la mia innata curiosità, credo.
AnnaRita, sei sempre una sorgente preziosa di informazioni che formano, determinando crescita in consapevolezza. Ed è tanta la tua passione che non fornisci mai fredde nozioni, ma poesia palpitante. Grazie
Ho appena finito di farti i complimenti per il precedente articolo e per la scelta di alcuni contributi che aiutano a comprendere meglio il fenomeno delle eclissi lunari e poi mi ritrovo questa simulazione a video; stupenda.
RispondiEliminaNiente da aggiungere.
A ri-salutone
Marco
Concordo, Marco! La simulazione è stupenda!
RispondiEliminaSalutone!
Caro Aldo, ti ringrazio delle assennate e colte riflessioni. Domani non dimenticheremo ciò che tu hai ricordato e anzi ammireremo lo spettacolo con quel senso antico e straordinario di meravilgia e gioia vissuto dai nostri grandi padri.
RispondiEliminaCome faccio ad anticipare, mi chiedi? Per la mia innata curiosità, credo.
Un caro saluto.
annarita
AnnaRita, sei sempre una sorgente preziosa di informazioni che formano, determinando crescita in consapevolezza.
RispondiEliminaEd è tanta la tua passione che non fornisci mai fredde nozioni, ma poesia palpitante. Grazie