E' possibile osservare la Luna rossa in diretta streaming su YouTube per quanti non riusciranno a vederla ad occhio nudo.
Ho appena dato un'occhiata dal terrazzo di casa mia, che sovrasta gli edifici circostanti, ed ho osservato l'inizio della totalità, alle ore 21.23 circa. C'è ancora però troppa luce diffusa ed il fenomeno non è ancora nitido.
La parzialità è iniziata alle ore 20.23.
Vi lascio il video copincollato dal canale ufficiale di Google.
Ritorno alla mia postazione. Buona osservazione della Luna rossa!
E' stato emozionante seguire l'avvincente fenomeno naturale, dall'inizio alla fine. Il prossimo appuntamento è per il 28 settembre 2015!
Anche io sono sul mio terrazzo.
RispondiEliminaLa tecnologia non mi assiste, ma insisto.
Ragazzi, chi ha i mezzi fotografi, noi aspettiamo.
Grazie per il video. Vedo meglio da YouTube che da casa mia.
Marco
Io sono qui con un terrazzo sovrastato dai palazi di trento per chi è nella mia stessa situazione ho trovato un telescopio web in visone diretta dell'evento: http://www.sidereus.info/video/video.htm
RispondiEliminaCiao
Aldo
Grazie Aldo.
RispondiEliminaQui lo spettacolo c'è stato ma l'illuminazione e probabilmente anche la posizione (senza parlare della tecnologia a disposizione), non hanno permesso di avere immagini di qualità.
Grazie anche a te Annarita. Le immagini postate sono bellissime.
Ti mando le mie sperando che almeno qualcuna sia accettabile.
Sono le 23:40 e qui (AP), ormai siamo ad una copertura non superiore ad 1/4. Riponngo il mio cellulare sperando che si ricordi almeno come si fanno le telefonate.
Un salutone
Marco
Mi fa piacere di esser stato utile allo scopo. Vi segnalo che il bravo Vito Lecci del Parco Astronomico SIDEREUS che è stato impegnato per la ripresa fotografica diretta dell'intero evento, se lo richiedete espressamente attraverso il sito del Telescopio Remoto, indicato nell'aggiornamento da Annarita, potrete avere dallo stesso Vito Lecci e direttamente a casa vostra una foto ricordo di questo evento naturale dell'eclisse totale di Luna vista dalla terra di origine della nostra cara Annarita.
RispondiEliminaCiao a tutti, ciao Marco.
Aldo
Marco, Aldo, vi ringrazio di avermi tenuto compagnia in diretta ieri sera.
RispondiEliminaE' stata una esperienza coinvolgente potere osservare l'eclisse totale di Luna.
Un salutone ad entrambi.
Annarita