GOING NORTH è il trailer in versione italiana, che ha segnalato recentemente Editoriale Scienza tramite newsletter.
Ma di cosa tratta GOING NORTH? E' un film sul global worming realizzato dal regista Eugenio Manghi che "dal 1985 si dedica al giornalismo e alla fotografia di carattere naturalistico e antropologico, lavorando, oltre che con le più prestigiose testate del settore, anche con istituzioni quali il Fondo per l'Ambiente Italiano e il Ministero del Turismo Canadese.
Ha pubblicato molti volumi tra i quali: "Click in, fotografiamo insieme", "Oltre il 2000: il problema energetico", "Il giornale del Birdwatcher", "Come fare la macrofotografia", "Il Po, cento sguardi dall'argine", "Orsi Polari", "Il mondo degli uccelli".
A partire dal 1997 ha diretto numerosi reportage e documentari per tv nazionali e riviste a carattere scientifico, ricevendo riconoscimenti internazionali. Attualmente insegna Tecniche di foto e video per il settore scientifico presso la Facoltà di Zoologia dell'Università di Pavia."
Si legge nella presentazione di CINEMAMBIENTE: "
Una delle conseguenze più preoccupanti del riscaldamento globale è la minaccia alla biodiversità del pianeta: in un periodo di profondi cambiamenti climatici, flora e fauna si trovano ad affrontare condizioni diverse da quelle che nei millenni hanno favorito il loro sviluppo.
Il film documenta in modo approfondito, ricorrendo a immagini spettacolari, un fenomeno di recente scoperta, lo spostamento verso nord, all’interno dell’emisfero boreale, di specie animali e vegetali in cerca di climi più freschi attraverso i cosiddetti “corridoi biologici”, zone scarsamente popolate dall’uomo, cui spetta il compito di favorire, in questo difficile periodo, la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi."
Da metà aprile, è disponibile in edicola la versione integrale di GOING NORTH, in un DVD ricco di contenuti speciali, allegato alle riviste GEO e FOCUS.
Il trailer di GOING NORTH, con le immagini raccontate dalla voce di Claudio Capone.
Forse anche noi umani dovremmo viaggiare verso le autostrade verdi,
RispondiEliminaemigrare per nuovi posti più vivibili, avendo però cura di lasciare dietro di noi quello che noi chiamiamo progresso.
Prendendo esempio dagli animali.
Questo mio pensiero lo so che è solo un'utopia.
Ciao bacione.
Già, rosaria, questo nostro pianeta è in fondo piccolo e occorrerebbe salvaguardarlo tutto.
RispondiEliminaCiao. Bacione.
Ogni cosa, tutto il possibile, per sensibilizzare maggiormente le persone verso la salvaguardia del nostro pianeta e del suo ecosistema, anche un bel video trailer come questo.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione Annarita, speriamo che chi DEVE non si fermi solo alla visione del film!!!
Un salutone
Marco
...anche un bel video trailer come questo.
RispondiEliminaMe lo auguro, Marco!
Un salutone.