"La notte del 15 giugno la Luna sparirà. Oscurata dal nostro pianeta. Il fenomeno avrà inizio poco prima delle otto di sera e durerà circa cinque ore. Una bella occasione per passare una serata a guardare il cielo. Una serata che l'INAF (l'Istituto Nazionale di Astrofisica) invita tutte e tutti a raccontare, per immagini e disegni.
Immagini con le varie fasi della Luna che si oscura, certo, ma non solo. Anche gli amici che brindano al buio, tutti con lo sguardo per aria. O il gatto sul terrazzo, il bagno di mezzanotte con la Luna rossa, la nonna al telescopio, la tangenziale con la sua scia di luci. Insomma, tutto ciò che renderà l’eclissi anche un po' vostra.
Foto e disegni verranno poi esposti in questa galleria, divisi per regione di provenienza. Il caricamento sarà possibile da queste pagine a partire da qualche ora prima del’inizio dell’evento."
Ma cerchiamo di capire meglio ciò che avverrà durante l'eclisse del 15 giugno!
Una eclisse di luna si verifica quando la Terra si frappone tra la Luna e il Sole, ovvero quando il nostro satellite è in fase di piena e si trova sul piano dell'eclittica, il piano orbitale della Terra. Il piano dell'orbita lunare è inclinato di circa 5 gradi rispetto al piano dell'eclittica, e l'asse di intersezione dei due piani è chiamato linea dei nodi.
Da wikipedia, leggiamo;
"A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l'ombra che si introduce per interposizione di quest'ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d'ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale)."
L'immagine è presa dal sito UAI (Unione Astrofili Italiani)
Questa eclisse totale sarà visibile dall'Italia, e da quasi tutta l'Europa centrale, da una buona fetta della Russia, dall'intero continente Africano, dalla Mongolia, dall'Arabia Saudita, da gran parte della Cina, proseguendo giù fino all'Australia e all'Antartide, che sarà interessata per intero.
Dati UAI
La Luna entra nell'ombra 20h 22m
Inizio della totalità 21h 22m
Massimo dell'eclisse 22h 12m
Fine della totalità 23h 03m
La Luna esce dall'ombra 00h 02m
La mappa seguente evidenzia le zone coinvolte nell'evento del 15 giugno. Il cerchio rosso indica la zona dove è possibile osservare il massimo della totalità. I cerchi gialli indicano rispettivamente le zone di inizio e fine totalità. (Immagine presa dal sito di Franco Menichelli)
Questa eclisse, la cui totalità durerà 1 ora e 41 min., è centrale: la Luna attraversa il cono d’ombra della Terra passando proprio dal centro del cono medesimo.
La fase massima, come visto nei dati UAI è prevista per le ore 22.12. Si tratta di un fenomeno che, pur essendo comune per la Terra nella sua globalità, è piuttoto raro per l’Italia.
L’ultima eclisse di luna si è infatti manifestata ai primi di marzo del 2007 mentre la prossima è stata calcolata per il 28 settembre 2015.
Le regioni più favorite saranno quelle a Sud-Est, in particolare la Puglia, pur essendo il fenomeno visibile in modo complessivamente omogeneo in tutta la penisola.
Verso le ore 21.13 si vedrà sorgere una porzione di luna arrossata (se le condizioni di visibilità saranno favorevoli) alla sinistra della supergigante Antares nello Scorpione. Con l’inizio della totalità, la luna diventerà diecimila volte meno luminosa rispetto a quando è fuori dalla configurazione di eclisse.
L'immagine gif seguente mostra la simulazione dell'eclisse di Luna.
Potete consultare il comunicato stampa UAI per ulteriori informazioni.
Se volete conoscere alcune predizioni sulle future eclissi, ecco a voi una serie di link utili:
Eclipses Online Portal
IAU Home Page for the Working Group on Solar Eclipses
IMCCE: Institut De Mécanique Céleste Et De Calcul Des Éphémérides
NASA Eclipse Web Site
Solar EclipseS Google Maps
Interactive Maps for all Solar Eclipses in the 20th and 21th Century
Cercherò di fare qualche foto. Purtroppo non ho con me il tele lungo lungo.
RispondiEliminaAhhhh, bellissimo post Anna! ci faccio un doveroso link al mio.
RispondiEliminaPaopasc
Cara Annarita, Io ci sarò a guardare l'eclissi
RispondiEliminaOggi l'ho detto anche a mio genero che la guarderà
anche lui.
Non lo sapeva solo grazie al tuo post
che ho letto questa mattina, ora lo sappiamo.
Grazie per queste informazioni che ci dai.
Ciao e bacione
Anche io ci sarò. Quella del 2007 me la sono persa.
RispondiEliminaGrazie per la "dritta" e complimenti per l'articolo che come sempre da modo di apprendere nuove informazioni. Molto bella e chiarificatrice l'immagine presa dal sito UAI come pure la simulazione con la GIF.
Grazie carissima
Un salutone
Marco
Ciao, Alberto...magari me ne farai avere qualcuna da pubblicare. Che ne dici?
RispondiEliminaannarita.
Cara rosaria, mi fa piacere che tuo genero sia venuto a conoscenza dell'evento insieme a te perché l'eclisse di domani merita!
RispondiEliminaBacione.
Bravo Marco! S eavete modo di scattare delel foto, le condivideremo sul blog!
RispondiEliminaBacione!