Francesca Ravanelli ha pubblicato nel post "Trentino...di carta" uno slideshow in cui sono riassunte le fasi salienti di un percorso di spazio e tempo, realizzato durante le attività di recupero e potenziamento.
La geografia del Trentino viene interpretata come tema trasversale di un percorso apprenditivo, in cui "sono messi in gioco" elementi fondamentali quali: motivazione, learning by doing, metacognizione, esperienza tattile, relazionale e cognitiva...
Una risorsa didattica imperdibile che può fornire input, di carattere educativo, utili e concreti.
Guardate lo slideshow!
Fantastico! E' una cosa che sappiamo benissimo, come l'interesse aumenti l'apprendimento. Ce ne accorgiamo quando facciamo qualcosa che ci piace: il tempo sembra passare in un minuto, siamo totalmente presi. La nostra concentrazione è tutta per il nostro interesse.
RispondiEliminaNon è una cosa da sottovalutare, saper dirottare la concentrazione.
Paopasc
Dice bene Paopasc
RispondiEliminache quando le cose ci interessano
apprendiamo di più
L'interesse in questo caso
è stupendo!
Bacione ciao.
Bravissimi i ragazzi della nostra amica France e bravissima lei nel saperli coinvogere in attività interessantissime come questa, il tutto ben amalgamato da una buona dose di sano divertimento che sicuramente aiuta ad apprendere più volentieri ed anche a memorizzare meglio.
RispondiEliminaCosì anche io avrei studiato volentieri la Geografia (non era la mia materia preferita), impastando, plasmando e colorando, sporcando un po' quel grembiule sempre troppo "pulito".
Grandissima France, complimenti a te ed alla passione che si vede lampante tu metti nel cercare di mettere in pratica un "insegnamento attivo"; i tuoi ragazzi sono sicuramente felici oggi di seguire i tuoi percorsi e le tue lezioni, ma sono altrettanto sicuro che ti ringrazieranno domani per avergli insegnato che si può apprendere anche e soprattutto "giocando", soprattutto ad una certa età.
Grazie a te Annarita per averci segnalato questo bellissimo "percorso di spazio e di tempo".
Un salutone
Marco
Per paopasc:
RispondiEliminaflow...è lo stato di benessere psicologico conseguente ad una attività interssante che ci coinvolge...qaundo siamo in quello stato niente è pesante...noi inseganti dovremmo tenerlo ben presente!
Per rosariella:
E' vero, l'interesse è sempre stato alto!
Per Marco:
grazie per le tue parole sempre spontanee, ma appropriate...e grazie anche per tutto il colore e il calore che ci metti!!!
per annarita:
grazie cara amica per gli "spazi" che dedichi a me e ai mei bambini!
france