Quando la Scienza è in festa, è sicuramente un gran bel sentire!
Tale deve essere stato il sentimento provato dagli amici Claudio Pasqua e Silvia Caruso di Gravità Zero insieme a Franco Rosso di Chimicare, che venerdì 18 marzo hanno animato, nell'ambito della Settimana della Scienza 20011 di Gallarate, un incontro con circa 200 studenti delle scuole medie superiori e i loro insegnanti.
Si è parlato di Scienza, e di Chimica in particolare, in modo gioioso e professionale nel contempo. Ai ragazzi presenti in sala, sono stati somministrati quiz di chimica, risolti brillantemente.
Così ne parla Silvia Caruso su Gravità Zero:
"Emozione e divertimento: questo è ciò che mi ha accompagnato nell’incontro con i ragazzi protagonisti dell’incontro con la “chimica” alla Settimana della Scienza 2011 che sta per volgere al termine a Gallarate
È stato bello vedere come il “gioco della chimica” sia diventato motivo di aggregazione e confronto: ragazzi divertiti e in gara a dare risposte anche non semplici. E pensare che alla domanda: - Chi è più denso fra l’acqua, l’olio o l’alcool?- hanno risposto tutti correttamente. E voi, adulti, avreste saputo rispondere?"
Anche Franco Rosso, su Chimicare, ne parla con toni di grande soddisfazione.
"...Ma la parte che sicuramente ha coinvolto maggiormente gli studenti è stato il quiz a premi organizzato da Chimicare in qualità di media-partner, sotto la redazione scientifica del chimico Franco Rosso e con la partecipazione ed il supporto logistico di Silvia Caruso, chimico e tecnologo farmaceutico.
In palio libri di divulgazione scientifica messi a disposizione da Gravità Zero e dall’Associazione Levi-Montalcini, patrocinatore dell’iniziativa, consegnati di volta in volta alla classe che meglio si è distinata per la correttezza e la chiarezza nelle riposte fornite a ciascun quiz."
E ancora...
"Apprezzatissimi in particolare i video, presentati e commentanti con gli studenti e gli insegnanti in sala, ed in particolare quello dal titolo “Chimica: oltre il luogo comune”, realizzato dalla Federchimica: un grande contributo di documentazione storica e sociale che parte dall’Italia del secondo dopoguerra per rispondere alla domanda, molto sentita da chi ha veramente a cuore questo settore fondamentale: perché la parola “chimica” fa ancora tanta paura?"
Già, perché? Il video della Federchimica, su menzionato, cerca di spiegarne il motivo attraverso un viaggio a ritroso nel tempo...
Ancora della Federchimica un secondo video, che ci fa riflettere su come sarebbe la nostra vita se non ci fossero tutti gli oggetti, che la scienza chimica e la sua industria ci mettono a disposizione!...Un vero incubo!!!
In definitiva, una bella e proficua esperienza per grandi e meno grandi, che ha visto la Scienza protagonista.
Emoszione e divertimento! Credo sia questa la formula chimica che fa "lievitare " l'apprendimento...
RispondiEliminaHo cercato di pubblicare anch'io qualcosa che va in questa direzione.
Grazie per la divulgazione di queste belle iniziative!
france
Proprio così, France! Emozione e divertimento sono il binomio di una formula ben calibrata per suscitare curiosità e voglia di provare...
RispondiEliminaUn bacione.
Emozione divertimento un bel binomio
RispondiEliminama dopo aver visto il primo video
aggiungerei che la chimica ha
una grande responsabiltà
verso il pianeta e gli uomini.
Sempre attraverso il video ho capito
che una nuova chimica
più responsabile è nata.
Grazie Annarita, ho visto tutti e due i video
Il secondo è davvero un incubo!
Ciao bacio