Ricevo dall'autore Giuliano Brilli, maestro elementare in pensione di Piacenza, la segnalazione del video "I pugnali di Sandokan ", progetto di educazione finanziaria (e non solo ) per le scuole e le famiglie.
Il progetto, realizzato durante l'a.s.1997-1998 in una classe quinta della scuola elementare "2 Giugno" - 4 Circolo didattico di Piacenza, aveva il seguente tema: "Il risparmio degli Italiani è una materia prima che deve creare valore".
Essendo il progetto legato all'attualità di quel tempo e all'evoluzione dei mercati finanziari, si è modificato in modo dinamico durante il processo di realizzazione, e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi didattici ed educativi (oltre ad un finale a sorpresa veramente inatteso!).
Ha avuto un certo risalto anche sulla stampa nazionale e, in particolare, con un esauriente articolo di Cristiano Gatti su "Il Giornale" di Milano, il 2 aprile 1998.
Di recente, il maestro Giuliano Brilli ha realizzato un video al fine di offrire un progetto "chiavi in mano" a tutti quegli insegnanti che volessero cimentarsi con "l'educazione finanziaria", a scuola.
Gli interessati possono contattare, per mio tramite, il maestro che sarebbe lieto di offrire la sua collaborazione e i suoi suggerimenti.
Il video.
________________________________________________
Di Giuliano Brilli anche il video "C'era una volta nella scuola", pubblicato su Scientificando il 22 settembre 2010.
Nessun commento:
Posta un commento