Dopo una settimana sicuramente non allegra, vi auguro buona domenica con...un'aurora boreale spettacolare, filmata nei pressi di Kirkenes una località della Norvegia, a nord del circolo polare artico e a pochi chilometri dal confine russo.
Il fotografo Terje Sorgjerd ha trascorso una settimana, nella zona, per potere "catturare" una delle più belle aurore boreali degli ultimi anni, insieme ad ogni sua singola sfumatura, variazione di colore e forma.
Ammirate lo spettacolo a schermo intero.
Fonte: Discovery News
Questo affascinante fenomeno naturale è più frequente verso la fine dell'autunno e all’inizio della primavera. I mesi più favorevoli all'osservazione sono Ottobre, Febbraio e Marzo; essa si manifesta generalmente tra le 18.00 e la 1.00 di notte.
Ma a cosa sono dovuti questi fenomeni che hanno affascinato da sempre l'uomo e ne hanno acceso la fantasia?
Le aurore boreali sono figlie...del sole!
Il fenomeno è, infatti, causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che, diseccitandosi, in seguito emettono fasci di luce di varie lunghezze d'onda, da cui ha origine la gamma dei bellissimi e intensi colori dell'aurora.
Questi fenomeni ottici dell'atmosfera sono caratterizzati principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia varietà di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, e sono più frequenti durante i periodi di intensa attività solare.
A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle causate dai protoni possono essere osservate solo con l'ausilio di particolari strumenti, sia da terra che dallo spazio.
Approfondimenti su Wikipedia.
_________________________________
Post correlato
[Foto e video] L'aurora boreale
Buongiorno, ho visto il video e' veramente bellissimo!!! Interessante il post.!!
RispondiEliminaLinda M. 3b
Mi mancano gli aggettivi, o forse dovrei metterne troppi. Grazie.
RispondiEliminaChe spettacolo magnifico, Annarita! Fantastico, surreale!
RispondiEliminaCome può un fenomeno ottico dell'atmosfera essere all'origine di tanta bellezza, seppure destinata a pochissimi intimi del nostro Pianeta?
Straordinariamente bravo questo fotografo a riprendere i variopinti archi aurorali ...in movimento: i veli dell'Armonia dell'Universo, che come una sensuale odalisca danza sinuosa su uno scenario traboccante di fascino e di poesia!
Grazie, carissima Annarita, per tutte le cose belle che ci permetti di vedere in questo tuo fantastico blog.
Un abbraccio,
maria I.
Lascia senza parole:-) Magnifico.
RispondiEliminaRiri'
Che mi sono persa da questa mattina
RispondiEliminaArrivo in ritardo lo ammetto
Ma la sorpresa è stata stupenda!
Come mi piacerebbe vederne una
Ogni volta che la vedo
resto sempre meravigliata come una bambina
Un bacione e un grazie veramente di cuore
I tuoi post sono di una ricchezza unica!
Non lo dico perchè ti voglio bene
ma forse e per queste bellezze che posti
che mi hai affascinata dal primo memento
che ho messo il mio timido piede
nei tuoi "abbaini"
Un bacione
ciao