La puntata dedica una grande avventura della Scienza alla scoperta della nascita dell’Universo in compagnia dell’astrofisico Giovanni Bignami, grande divulgatore e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Un viaggio per parole e per immagini, ma anche con un oggetto utilizzato in studio dallo scienziato - un modello del Sistema Solare - per scoprire la vita dai primi minuti dopo il Big Bang alle stelle e alle comete, fino agli atomi.Vi auguro una buona visione e una buona domenica!
Protagoniste della puntata sono anche le grandi sfide scientifiche contemporanee – come “Rosetta”, la più ambiziosa missione verso un oggetto celeste mai realizzata - e le indimenticabili voci del passato, come la testimonianza filmata della più grande astrofisica italiana, Margherita Hack. La storia dell’universo è raccontata grazie al materiale degli Archivi Rai e dei più autorevoli Istituti scientifici, ma anche attraverso i contributi della redazione scientifica presente in studio, formata da ragazzi che apprezzano e studiano con passione la Scienza. [Fonte]
Buona domenica anche a te Annarita.
RispondiEliminaChe bello questo video
lo sto guardando ma lo riguarderò
come sai l'universo mi appassiona,
son sicura che appassiona tutti
apparteniamo tutti a lui
siamo polvere di stelle
forse per questo sentiamo forte
il suo richiamo.
Un bacione
Non Ho visto tutto il filmato perchè devo andare a preparare il pranzo...ripasserò.
RispondiEliminaIntanto ti faccio un saluto e ti auguro buona domenica.
Teoderica.
Buona domenica e brava!
RispondiEliminaQuesto è un buon esempio di divulgazione scientifica, quella che in Italia è lasciata alla TV a pagamento. Altrimenti solo parascienza e fintascienza (proprio finta, non fanta).
Però anche NG ci casca, quando dicono che all'inizio l'universo fu un punto di luce: la luce (cioè la radiazione elttromagnetica, cioè i fotoni) arrivò un po' dopo...
Vedi come sono pignolo?
Buona domenica
rosariella, la tua espressione non poteva essere più appropriata!
RispondiEliminaSiamo polvere di stelle. Questo è certo!
Bacione.
Un saluto e buona domenica ( per quel che ne rimane) anche a te, Teo!
RispondiEliminaQuesto non è un semplice video, è un vero e proprio documento riassuntivo che ha un inizio ed una ipotetica fine. Davvero molto ben fatto, sia graficamente che per contenuti ed informazioni. Se un ragazzo vede un video come questo non può non innamorarsi dell'universo, dell'astronomia e della Fisica; da trasmettere in tutte le scuole.
RispondiEliminaGrande Annarita, come sempre.
Grazie per la segnalazione
Un salutone
Marco
Se un ragazzo vede un video come questo non può non innamorarsi dell'universo, dell'astronomia e della Fisica; da trasmettere in tutte le scuole.
RispondiEliminaMe lo auguro, Marco.
Grazie dell'aprezzamento.
Un bacione.
Sto iniziando a guardare il video che mi affascina molto, mi piace soffermarmi spesso a pensare all'universo e ai suoi incredibili misteri.
RispondiEliminaSono una follettina molto pensierosa!
bacino
Buona domenica anche a lei prof.
RispondiEliminaE' molto bello e affascinante questo video che fa vedere molte bellissime cose su come è nato l'universo e anche come avrà fine.
Spero che non solo a me sia piaciuto il video che ha pubblicato.
Buona sera e buona domenica prof.
non riesco ad aprirlo, mi dice che il video non esiste...
RispondiEliminaPurtroppo quel filmato non esiste più. Ho dovuto aggiornare il post con un altro video, sempre riguardante la nascita dell'Universo.
Elimina